Illuminare il balcone di casa in modo efficace ed elegante

Valeria B

Casa

Come illuminare il balcone di casa in modo efficace ed elegante. I suggerimenti pratici.

Avere una casa con un bel balcone, pieno di piante e arredato con mobili pratici ed eleganti, è il sogno di tutti. Gli amanti del giardinaggio e del design sapranno trovare le soluzioni migliori oppure basterà seguire i consigli degli esperti e influencer.

Quando si tratta di illuminazione, però, le cose si possono complicare. Non è poi così facile illuminare in modo corretto una terrazza. Molto dipende dalle dimensioni, dall’esposizione e dalle prese elettriche disponibili.

In vista dell’estate, con l’arrivo delle serate da trascorrere all’aperto, nessuno vuole invitare degli ospiti su un balcone con una cattiva illuminazione, troppo buia o con luci fredde e che mettono a disagio. Se anche voi siete alla ricerca della giusta illuminazione per il vostro balcone, vi diamo noi qualche consiglio utile.

LEGGI ANCHE: IMPIANTO DI IRRIGAZIONE DA BALCONE: COME REALIZZARLO

Illuminare il balcone di casa: come fare

illuminare balcone

Accogliere gli ospiti su una bella terrazza, dove sorseggiare l’aperitivo al tramonto, cenare insieme o trascorrere una serata a chiacchierare e bere è molto comune in estate. Per i più fortunati che hanno un balcone spazioso. A maggior ragione in questi tempi di pandemia, in cui sono sconsigliate le riunioni di persone al chiuso.

Nelle belle serate d’estate, poi, è piacevole stare fuori e gran parte d’Italia offre il clima adatto per stare all’aperto anche fino alle ore piccole.

Per quanto siamo bravi ad arredare e abbellire un balcone, con piante, elementi d’arredo, tavolini, sedie e divani e tutto quello che vi viene in mente, può essere problematico dargli la giusta illuminazione. Infatti, le luci già previste dal condominio o inizialmente installate in casa prevedono solitamente delle applique o plafoniere a neon. Un modo pratico ed economico per fare luce, ma decisamente brutto.

È possibile, comunque, ovviare a questo inconveniente con l’illuminazione creativa e fai da te, trovando delle soluzioni originali in grado di creare un’atmosfera accogliente e calda, che sarà molto apprezzata dai vostri ospiti.

Soluzioni creative

Se l’illuminazione fissa del vostro balcone di casa è limitata o inadatta potete risolvere il problema con delle luci provvisorie da utilizzare solo per la vostra serata speciale. Nei negozi specializzati in illuminazione o negli store online trovate tantissime proposte creative e originali che renderanno il vostro balcone più bello.

Potete acquistare luci da collegare alla corrente elettrica, ma anche a batteria o a pannelli solari.

Se l’illuminazione del vostro balcone è scarsa o fredda, spegnetela e decorate la terrazza con i classici fili di lampadine, come quelli delle serate in campagna o delle feste popolari di una volta. Ne trovate di tantissimi tipi e lunghezze, con lampadine di diverse dimensioni, con luci a led calde e anche colorate, che creeranno l’atmosfera giusta facendovi risparmiare.

Trovate anche tante ghirlande luminose, con lampadine di tutte le dimensioni: a stella, a cuore, a fiore. Scegliete a seconda del tipo di serata che volete organizzare. Molte di queste ghirlande vanno a batteria, così non dovrete impazzire per collegare i fili all’impianto di casa.

Una soluzione classica sono le lampade da tavolo e le lanterne a energia elettrica. Ne trovate tante anche nei negozi di arredamento e design. Dovete solo fare la vostra scelta.

Pratiche e belle sul balcone sono anche le piantane o lampade da terra, ovvero quelle che hanno lo stelo lungo con una base a terra o che poggiano su un cavalletto o un treppiede. Se le avete già nel salotto di casa dovete solo portale fuori. Di solito sono comode grazie al filo lungo della corrente.

Una proposta pratica e molto elegante è quella dei vasi luminosi. Sono solitamente vasi in materiale plastico bianco opaco, illuminati all’interno da una luce a led. Vanno anche a batteria.

Poi ci sono le luci e lucine alimentate da piccoli pannelli solari, in dotazione con la confezione. Si tratta però più di elementi decorativi che di veri e propri punti luce, perché l’illuminazione è molto bassa. Sono molto belle comunque per abbellire il balcone. Anche di queste ne trovate tantissime.

Infine, la soluzione più semplice e bella: candele. Riempire il balcone di candele, candeline, ceri profumati e vasi di terracotta con candele alla citronella scaccia insetti sono l’idea migliore per creare un’atmosfera davvero romantica e speciale per la vostra serata.

LEGGI ANCHE: ILLUMINARE IL GIARDINO SENZA ELETTRICITÀ: LE IDEE PRATICHE ED EFFICACI

Impostazioni privacy