Alopecia: come combatterla efficacemente

Sabrina

Salute e Benessere

Sono molte le persone che si ritrovano a perdere i capelli anche dopo averle provate davvero tutte per salvare la propria chioma. Scopriamo insieme le cause e i rimedi contro l’alopecia.

Le cause dell’alopecia possono essere diverse e anche se si tratta di un disturbo molto difficile da combattere può essere affrontata con una serie di interventi che possono aiutare a migliorare la situazione.

Scopriamo insieme quali sono i più efficaci.

Alopecia: cause e interventi

Le cause della caduta dei capelli sono diverse. In linea generale, tra i fattori scatenanti ci sono:

  • genetica;
  • trattamenti chimici invasivi;
  • stress;
  • dermatite seborroica.

Leggi anche: CAPELLI GRIGI E STRESS: IL PROCESSO E’ REVERSIBILE!

Non solo, il fenomeno in esame può essere anche il risultato di patologie al fegato che devono essere adeguatamente curate per non soffrire più di questo disturbo.

Tra i rimedi naturali più efficaci c’è il tè verde. Quest’ultimo, è in grado di dare grandi benefici al cuoio capelluto grazie alla presenza di numerosi antiossidanti e alla capacità di migliorare la circolazione del sangue. Migliorando, infatti, l’irrorazione del bulbo pilifero, è possibile ottenere una riduzione della caduta dei capelli.

Alopecia: come combatterla efficacemente

Anche se la perdita dei capelli non può essere arresta semplicemente seguendo una dieta sana, è vero che determinati alimenti possono migliorare al situazione.

A tal proposito, infatti, il consiglio è quello di prediligere e cibi ricchi di:

  • minerali;
  • antiossidanti;
  • vitamine;
  • omega 3.

Si tratta, infatti, di sostanze che possono contribuire ad integrare eventuali scompensi nutritivi nella propria dieta rendendo il cuoio capelluto più forte e sano.

Leggi anche: CAPELLI SECCHI E SFIBRATI? ECCO LA SOLUZIONE

Un altro rimedio naturale molto efficace è il decotto da base di ortica. Questa pianta, infatti, presenta delle foglie particolarmente ricche di sostanze benefiche tra cui minerali, oligoelementi e vitamine molto utili nella lotta alla caduta dei capelli. L’utilizzo è molto semplice. Dopo aver applicato lo shampoo e il balsamo come di consueto, l’ultimo risciacquo andrà eseguito con questo decotto.

Alopecia: come combatterla efficacemente

Impostazioni privacy