Sistema immunitario: ecco come rafforzarlo

Sabrina

Salute e Benessere

Le difese immunitarie possono essere aumentate seguendo una dieta appositamente pensata per favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Le difese immunitarie sono molto importanti in quanto ci aiutano a proteggerci dagli attacchi di agenti patogeni quali possono essere, ad esempio, batteri, virus e tossine.

Di conseguenza, è fondamentale fare in modo di mantenere sempre elevata la funzionalità del sistema immunitario attraverso l’attuazione di un piano alimentare in grado di rafforzarlo.

Scopriamo insieme quali sono i cibi consigliati nel caso in cui si vuole aumentare le difese immunitarie.

Sistema immunitario: come aumentarle

La dieta che persegue l’obiettivo in esame prevede un consumo prevalente di alimenti integrali, cereali e legumi.

Particolarmente consigliata è l’avena che presenta un elevato contenuto di betaglucani ricchi di fibre che favoriscono un corretto transito intestinale stimolando tra l’altro una migliore risposta immunitaria contro le infiammazioni.

Fondamentali sono, inoltre, i polifenoli prevalentemente contenuti nella frutta e nella verdura. Le porzioni per pasto consigliate sono le seguenti:

  • frutta, 150 g;
  • verdura, 200 gr;
  • verdure a foglia larga, 80 gr.

Leggi anche: MACEDONIA DI FRUTTA: GLI ERRORI DA NON FARE DURANTE LA PREPARAZIONE

Sistema immunitario: ecco come rafforzarlo

Da non tralasciare sono anche le proteine che devono essere assunte regolarmente attraverso il consumo di pesce e carni bianche e uova. In particolare, quest’ultime sono ricche di:

  • carotenoidi;
  • astaxantina;

Una migliore azione immunitaria si ottiene anche attraverso l’assunzione di aglio. In particolare, quest’ultimo è molto efficace nella lotta dell’organismo a virus e raffreddore.

La particolare efficacia deriva dal fatto che l’aglio stimola la produzione di ossido nitrico. Questi, a loro volta, rendono difficile per il virus riuscire a prenotare le difese immunitarie.

Leggi anche: AGLIO: COME CONSERVARLO CORRETTAMENTE PER PRESERVARNE LE PROPRIETA’

La dieta per aumentare le difese immunitarie prevede dalle 1500 alle 1600 calorie e l’assunzione di almeno 1 e mezzo di acqua al giorno. In questo modo, infatti, aiutiamo l’organismo a mantenersi idratato in maniera corretta. Ciò detto, si tratta di pochi e e semplici regole che vi aiuteranno ad ottenere importanti risultati.

Sistema immunitario: ecco come rafforzarlo

Impostazioni privacy