Lo zaino di vostro figlio è sempre sporco? Ecco i rimedi che non sapevate!

Sonia

Consigli della Nonna

Tra meno di un mese e mezzo si ritornerà a scuola e molte persone decido di riutilizzare lo zaino degli anni passati. Grazie a questa guida potere avere uno zaino pulito e senza macchie!

I bambini giocando e utilizzando vari pennarelli o colori, macchiano lo zaino chiedendosi se verranno mai via quelle ostinate chiazze colorate. E proprio durante le vacanze estive, entrate in gioco voi mamme, che con tanta pazienza e olio di gomito, vi cimentate a pulire da cima a fondo lo zaino rendendolo come nuovo.

Grazie a dei semplici accorgimenti e rimedi naturali, è possibile render lo zaino come appena acquistato in modo semplice e veloce. Bisogna fare attenzione al lavaggio, in modo che il tessuto non si rovini, così da non rischiare di comprarne un altro all’ultimo momento. È possibile lavarlo in casa senza ricorrere alla tintoria o una lavanderia visti i prezzi esorbitanti che chiedono.

LEGGI ANCHE:  Lavare peluche e pupazzi senza rovinarli: i consigli utili

6 modi per pulire al meglio lo zaino!

zaino

  • Svuotare lo zaino: non dimenticatevi di eliminare tutto dallo zaino, in modo da non trovarvi a fine lavaggio brutte sorprese. Fate attenzione a tasche rotte dove ci si possono infilare oggetti e carte varie. In una busta di plastica riponete con cura tutti gli oggetti, se notate che alcuni sono sporchi, provvedete a disinfettare singolarmente i vari elementi e metteteli da parte.
  • Etichetta esplicativa: ogni zaino possiede un etichetta che vi dirà di che materiale è fatto lo zaino, a che gradi dovrà essere lavato e come asciugarlo accuratamente. Cercate di seguirlo a menadito in modo da non rovinarlo o scolorirlo. La maggior parte delle volte troverete lavaggi con acqua fredda o un programma con lavaggio delicato.
  • Smacchiare e sgrassare: se notate che le macchie sono piccole è possibile grazie a una spugnetta o un panno umido con del detersivo dei piatti, dell’aceto balsamico o uno sgrassatore apposito. Così da sgrassare via le zone interessate. Si consiglia questo passaggio visto che molte macchie potrebbero risultare ostinate, altrimenti se provaste a lavare lo zaino semplicemente in lavatrice, non potrebbe funzionare. Dopodiché potrete passare al lavaggio vero e proprio.
  • Zaino con accessori: se lo zaino possiate cinghie o vari accessori, per far si che non si rovinano, potete riporre lo zaino in una federa che non utilizzate più. In modo da attuare un lavaggio molto più delicato, così che i vari accessori non verranno intaccati.
  • Asciugatura: dopo averlo tirato fuori, tamponate l’acqua in eccesso con un asciugo o un panno morbido. Capovolgetelo ed evitate l’esposizione diretta col sole.

LEGGI ANCHE:  Macchie di sugo sui vestiti: i rimedi più efficaci per eliminarle

Ecco come renderlo pulito ed igienizzato con dei rimedi naturali!

Ingredienti:

  • acqua tiepida;
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio;
  • 1 bicchiere di aceto di vino;
  • 2 cucchiai di detersivo per piatti.

Procedimento:

  1. In un recipiente colmo di acqua tiepida, miscelate i vari ingredienti citati sopra.
  2. Mettetelo a bagno, lasciandolo a mollo per almeno 3 ore.
  3. Passate le ore, risciacquatelo accuratamente, in questo caso utilizzate acqua fredda e stendetelo all’aria senza esporlo al sole.

zaino

Impostazioni privacy