Rispondere al cellulare senza toccare lo schermo? Ecco come!

Sonia

Curiosità

Può capitare di non poter rispondere a una chiamata perché avete le mani occupate, la tecnologia viene in contro a questo problema.

Grazie all’avanzamento tecnologico, gli smartphone hanno ormai caratteristiche impensabili fino a pochi anni fa. La versatilità e le capacita di questi dispositivi rendono le operazioni di tutti i giorni, facili e veloci. Con le varie app è possibile ordinare la spesa, prenotare al ristorante, guardare film e scaricare i giochi, insomma: le possibilità sono praticamente infinite.

Purtroppo però, per chi non ha dimestichezza con questi dispositivi, è difficile districarsi tra le miriadi di opzioni a disposizione, rendendo tutto difficile e stressante. Ma grazie a questa guida, sarà possibile trovare ed utilizzare un’opzione fondamentale per chi, non riesce mai a rispondere in tempo al telefono: il controllo vocale.

LEGGI ANCHE: Usare WhatsApp sul Pc anche a telefono spento: l’annuncio tanto atteso

Rispondere grazie alla propria voce.

App
Alle prese con uno smartphone Samsung. (Foto di Pexels da Pixabay)

Quante volte non avete potuto rispondere al telefono perché avevate le mani sporche mentre cucinavate un dolce o bagnate perché lavavate i piatti? Quanti fattorini sono andati via perché non ricevevano risposta, quante riunioni su skype avete perso?

Per fortuna esistono varie soluzioni a questo esasperante problema, che capita sempre nel momento meno opportuno, cioè: quando si aspetta una chiamata importante a cui bisogna assolutamente rispondere. Questa funzione si chiama Controllo Vocale ed è ormai presente nella maggior parte degli smartphone, tra cui i Samsung, ma è disattivata come opzione predefinita di fabbrica.

Il controllo vocale può essere utilizzato per controllare il cellulare tramite il suono della propria voce, per effettuare varie operazioni, tra cui: rispondere alle chiamate. Questa modalità è stata ideata per i casi in cui non è possibile rispondere alle chiamate nella maniera tradizionale. Infatti è stata creata appositamente per rendere più intuitivo e facile, l’utilizzo degli smartphone da parte di persone con problemi visivi o motori.

LEGGI ANCHE: Attenzione a stare troppo sui social: il rischio sottovalutato!

I passaggi per attivare il controllo vocale.

Chiamata
Un uomo che risponde a una chiamata. (Foto di Mimzy da Pixabay)
  1. Aprire le impostazioni dal menù a tendina o dal cassetto app.
  2. Scorrere tra le impostazioni fino a trovare quella relativa all’Accessibilità. Se non riuscite a trovarla, cliccate su personalizzazione o nel caso non fosse lì, basterà cercare la parola Accessibilità nella barra di ricerca delle impostazioni.
  3. Ora vi saranno mostrate le tre opzioni disponibili per rispondere alle chiamate: premere il tasto Home, Controllo vocale o agitare la mano sul dispositivo.

Premendo il tasto Home

In questo modo, per rispondere alle chiamate, basterà premere il tasto Home.

Usare il controllo vocale

Grazie a questa funzione sarà possibile rispondere alle chiamate utilizzando solo la vostra voce. Se utilizzate la funzione vibrazione, è possibile che lo smartphone non risponda ai vostri comandi, per cui si consiglia di disattivarla o aspettare che il volume della suoneria inizi ad abbassarsi.

Agitando la mano sul dispositivo

Per poter rispondere quando si è impegnati, bisognerà scuotere una mano davanti il sensore di profondità, posizionato sulla parte alta dello schermo.

Retro
La scocca di un ottimo cellulare Samsung. (Foto di Prayad Kosasaeng da Pixabay)
Impostazioni privacy