Salute e Benessere

Sapete qual è la droga più diffusa nel mondo?

Sapete qual è la droga più diffusa e consumata nel mondo? I dati da conoscere.

Nell’ultimo anno circa 275 milioni di persone hanno fatto uso di droghe nel mondo. Sono i dati del World Drug Report 2021 delle Nazioni Unite. Dal 2010 al 2019 il numero delle persone che consumano droga nel mondo è cresciuto del 22%. Un aumento dovuto in parte alla crescita della popolazione mondiale.

Si tratta di un numero destinato a salire ancora, soprattutto in l’Africa, a causa della rapida crescita della popolazione, in prevalenza giovane.

Secondo i dati raccolti, circa il 5,5% della popolazione mondiale di età compresa tra i 15 e i 64 anni ha fatto uso di droghe almeno una volta nell’ultimo anno. Invece, sono 36,3 milioni le persone nel mondo che soffrono di disturbi legati al consumo di droghe, il 13% del totale di coloro che fanno uso di droghe.

Ma qual è la droga più diffusa e consumata al mondo? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE: GRAVIDANZA E ALCOL, LE CONSEGUENZE

Sapete qual è la droga più diffusa nel mondo?

Il World Drug Report 2021 è il Rapporto sull’uso di droghe nel mondo realizzato ogni anno da UNODC, l’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine. Secondo i dati raccolti, la droga (nel senso di stupefacente) più consumata al mondo è la cannabis.

Negli ultimi 24 anni, inoltre, la cannabis è diventata fino a 4 volte più potente, in alcune zone del mondo. Rileva il World Drug Report 2021, sottolineando che l’uso di questo stupefacente è associato a diversi danni alla salute, soprattutto tra i consumatori abituali e di lunga durata.

Il Report sottolinea l’aumento della percentuale di THC, la componente psicoattiva della cannabis, dal 6% a più dell’11% in Europa, tra il 2002 e il 2019, e dal 4% al 16% negli Stati Uniti, nel periodo dal 1995 al 2019. Il consumo e la vendita di cannabis sono stati liberalizzati negli ultimi anni negli Usa.

Il consumo è molto diffuso tra gli adolescenti, che hanno una percezione sempre più ridotta dei rischi di questo stupefacente. La percentuale di adolescenti che ritiene la cannabis pericolosa è crollata del 40% negli Stati Uniti e del 25% in Europa.

Diversi Paesi, inoltre, hanno segnalato un incremento nel consumo di cannabis durante la pandemia.

Secondo i dati aggiornati al 2019, contenuti nell’ultimo Rapporto, è stato stimato il consumo di cannabis da parte di più di 200 milioni di persone in tutto il mondo, il 4% della popolazione mondiale. Seguono gli oppiacei, le droghe più dannose, con oltre 61 milioni di consumatori, le anfetamine con quasi 27 milioni, la cocaina con 20 milioni e infine l’ecstasy con 19,5 milioni di consumatori nel mondo.

Ulteriori informazioni sul World Drug Report 2021: www.unodc.org/unodc/press/releases/2021/June/unodc-world-drug-report-2021

LEGGI ANCHE: ANALGESICI, CHE FARMACI SONO E QUALI SONO LE DIFFERENZE

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago