Zanzare: perché pungono proprio noi?

Sabrina

Influencer - Esperti

Spesso, quando si viene punti dalle zanzare viene da chiedersi perché questa abbia punto proprio noi. Di seguito vi sveliamo una serie di motivi per cui questo accade.

Le zanzare sono degli insetti molto fastidiosi che molto spesso possono pungere la stessa persona anche più volte.

In questo articolo, vi spieghiamo quali possono essere i motivi alla base di questo fenomeno.

Zanzare: perché pungono proprio noi?

Zanzare: perché pungono proprio noi?

Se, ad esempio, siete delle persone che praticano sport vuol dire che nei vostri muscoli è presente l’acido lattico. Proprio quest’ultimo, infatti, può essere percepito da questi insetti che, tra l’altro, ne sono attirati.

Leggi anche: ZANZARE: COME ALLONTANARLE DEFINITIVAMENTE DA CASA E GIARDINO

L’essere punti, inoltre, può avvenire anche proprio durante l’allenamento a causa dell’aumento della temperatura del corpo e dell’aumento di produzione di sudore: altri due fattori che possono attirarli.

Secondo uno studio condotto da Jerry Butler dell’Università di Florida, inoltre, il motivo per cui le zanzare pungono proprio noi risiede nella nostra genetica. In particolare, secondo il ricercatore, ci sono persone che risultano più “appetitose” di altre. Ciò dipende da come i geni riescono ad influire sul metabolismo e sulla produzione di sudore.

Non solo, si può venire punti da questi insetti anche dopo aver bevuto dosi di alcool eccessive. In questo caso, infatti, la presenza dell’etanolo determina un aumento della temperatura del corpo che come detto poc’anzi è uno dei fattori che richiama questi piccoli animaletti.

Leggi anche: PRURITO ALLE GAMBE: ECCO I METODI NATURALI EFFICACI

Infine, ad attrarle può essere proprio il nostro gruppo sanguigno. A tal proposito, uno studio condotto da un team di ricercatori dell’istituto Pest Control Technology, gli insetti in esame prediligono il gruppo “0”. L’analisi è stata condotta su un campione di 64 persone e ha rilevato che le zanzare gradiscono di meno il sangue del gruppo “B” e del gruppo “A”.

Ciò detto, nel caso in cui siate spesso bersaglio di questi insetti molto probabilmente rientrate in uno di questi casi.

Zanzare: perché pungono proprio noi?

Impostazioni privacy