Come lavare la seta per non rovinarla: i consigli utili

Valeria B

Consigli della Nonna

Come lavare la seta per non rovinarla: i consigli utili da mettere in pratica.

Avete dei favolosi capi di abbigliamento in seta ma siete terrorizzati al solo pensiero di lavarli? Niente panico, qui vi diamo i suggerimenti giusti su come lavare la seta senza rovinarla.

Prima di andare in lavanderia potete fare da soli, seguendo alcuni pratici consigli.

LEGGI ANCHE: LAVARE IL REGGISENO IN LAVATRICE, I PASSAGGI PER NON ROVINARLO

Come lavare la seta per non rovinarla: i consigli utili

lavare seta

La seta è un tessuto bellissimo da vedere e piacevole da toccare. Gli abiti e la biancheria di valore sono realizzati in questo tessuto, tanto bello ed elegante quanto delicato. Va usata la massima attenzione non solo quando indossiamo capi in seta ma anche e soprattutto quando li laviamo, e li asciughiamo, se non vogliamo che si rovinino.

La prima cosa da fare, naturalmente, è leggere bene l’etichetta del nostro capo in seta. Controllare se può essere lavato a casa, a mano o in lavatrice, oppure solo a secco. In quest’ultimo caso dovremo rivolgerci a una lavanderia. L’etichetta riporta anche le indicazioni sulla temperatura di lavaggio, su come asciugare il capo e se stirarlo, in caso a quale temperatura.

Se il capo in seta può essere lavato a casa, il lavaggio migliore e più delicato è quello a mano e in acqua fredda. Anche se l’etichetta consente di lavare la seta in lavatrice, è meglio non rischiare.

La procedura

Prendete il vostro capo in seta e immergetelo in una bacinella piena di acqua fredda o al massimo tiepida, dove avrete sciolto un detergente delicato, specifico per la seta. Lasciate  bagno per alcuni minuti, non per un tempo troppo lungo. Dopodiché sfregate molto leggermente il vostro capo per togliere lo sporco. Svuotate la bacinella dall’acqua insaponata e riempitela di nuovo con acqua fredda, dove lasciare il vostro capo per qualche altro minuto per rimuovere il sapone. Ripetete l’operazione più volte, finché nell’acqua della bacinella non resteranno più tracce di detersivo. Quindi passate al risciacquo finale del vostro capo in seta sotto un filo di acqua corrente, sempre fredda. Il getto non deve essere forte.

Terminato il risciacquo tamponate il vostro capo con un asciugamano di spugna pulito, per togliere l’acqua in eccesso. Potete anche avvolgerlo nell’asciugamano ma senza piegarlo. Fate passare circa 20 minuti. Quindi, quando l’acqua sarà stata assorbita tutta dall’asciugamano di spugna, mettete il vostro capo di seta in orizzontale sullo stendino. Esistono anche stendini specifici per capi distesi. Il capo dovrà asciugarsi in un luogo ventilato e asciutto, preferibilmente non umido e tassativamente lontano dal sole. Sono bandite invece le asciugatrici.

LEGGI ANCHE: LAVARE PELUCHE E PUPAZZI SENZA ROVINARLI: I CONSIGLI UTILI

lavare seta

Impostazioni privacy