Disinfettare casa: come proteggere gli ambienti dal covid

Sabrina

Casa

Con la comparsa del nuovo coronavirus è indispensabile attuare e rispettare tutte le norme igieniche del caso, anche in casa. Scopriamo insieme come disinfettare casa.

Con la pandemia da covid è diventato indispensabile rispettare tutte quelle norme igieniche che possono rivelarsi davvero utili per scongiurare la diffusione del virus.

Queste regole devono essere rispettate anche in casa in modo tale da rendere l’ambiente il più possibile protetto. Scopriamo insieme quali sono.

Disinfettare casa: le regole da rispettare

Per prima cosa, ogni volta che si fa rientro a casa è importantissimo lavare accuratamente le mani per un tempo non più breve di 40 secondi. Strofinate le mani e lavate ogni parte:

  • fra le dita;
  • palmo;
  • dorso
  • unghie;
  • polso.

Disinfettare casa: come proteggere gli ambienti dal covid

Fatto ciò, togliete la mascherina che andrà buttata nel caso di quella usa e getta, mentre andrà lasciata all’aria se riutilizzabile. Evitate poi di utilizzare le stesse scarpe che indossate per uscire.

Leggi anche: DISINFETTARE LA MASCHERINA PROTETTIVA: COME FARE

Non è necessario che disinfettare l’ambiente ogni giorno. La regola, infatti, sarebbe quello di eseguire, ad intervalli di due o tre giorni, una sanificazione degli ambienti pulendo le superfici con prodotti appositamente creati per uccidere eventuali agenti patogeni. Tra le più efficaci c’è sicuramente la candeggina. In questo caso, diluite 5 cucchiai di prodotto all’interno di 2, 5 litri di acqua.

Quando eseguite la sanificazione degli ambienti ricordate di indossare i guanti e di far arieggiare sufficientemente gli ambienti e di riporli in ambienti sicuri, fuori dalla portata e dalla vista dei più piccoli.

Leggi anche: COME DISINFETTARE IL COMPUTER: I TRUCCHI PER TENERE ALLA LARGA VIRUS E BATTERI

Molto importante, infine, è l’igiene dei sanitari. Per una pulizia e una sanificazione profonda è molto indicato l’uso della varechina. In questo caso, diluite circa 100 ml di prodotto all’interno di  diluire poco meno di 1 litro di acqua.

Anche in questo è caldamente consigliato di lasciare arieggiare sufficientemente gli ambienti in modo tale da evitare eventuali intossicazioni che potrebbero rivelarsi anche molto pericolose per la propria salute.

Disinfettare casa: come proteggere gli ambienti dal covid

Impostazioni privacy