Lo iodio fa bene alla salute: ecco perché

Valeria B

Salute e Benessere

Lo iodio fa bene alla salute: ecco perché. Tutto quello che bisogna sapere.

Lo iodio è un minerale prezioso per la salute. Assumerlo con il cibo è importante per prevenire tutta una serie di patologie ma anche per mantenere la bellezza di pelle e capelli.

Scopriamo insieme dove si trova lo iodio, come assumerlo e perché fa bene a salute e bellezza.

LEGGI ANCHE: VITAMINA D E IODIO, QUALI SONO I BENEFICI PORTATI DAL MARE?

Lo iodio fa bene alla salute: ecco perché

iodio salute

Per mantenerci in buona salute è importante un’assunzione regolare di iodio. Questo minerale si trova in natura sotto varie forme. Una è lo iodato di sodio, che può essere aggiunto al comune sale da cucina, il cui consumo è raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, naturalmente da assumere con moderazione.

Lo iodio, comunque, è contenuto in diversi alimenti. Oltre al sale iodato, possiamo trovarlo nel pesce di mare, nei crostacei, nelle uova, nel latte vaccino, nella carne e anche in legumi e ortaggi. Il pesce rimane comunque la fonte principale, anche perché lo iodio è contenuto nell’acqua di mare. Anche le alghe marine contengono iodio.

La dose giornaliera raccomandata di iodio 150 microgrammi. Comunque, il fabbisogno cambia a seconda dell’età e delle condizioni fisiche. Nelle donne in gravidanza e durante l’allenamento il fabbisogno giornaliero sale a 200-290 microgrammi. I questo caso lo iodio è fondamentale per lo sviluppo del feto.

Poiché l’assunzione giornaliera attraverso l’alimentazione potrebbe non essere sufficiente, è consigliato l’utilizzo di sale iodato, senza esagerare.

Iodio, carenza e benefici

La carenza di iodio è responsabile delle patologie della tiroide, a cominciare dal cosiddetto gozzo, che consiste in un rigonfiamento della tiroide. Si tratta di una patologia da non sottovalutare perché colpisce circa 6 milioni di persone in Italia, soprattutto giovani, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità.

Invece, la carenza di iodio durante la gestazione può causare gravi anomalie nel feto, con l’interruzione dello sviluppo del cervello, ma anche problemi neurologici e cardiovascolari.

Riguardo ai benefici, invece, dallo iodio dipende il buon funzionamento della tiroide, a sua volta legata ad altri aspetti importanti della nostra salute. Questa ghiandola, infatti, svolge una funzione importante nella regolazione del metabolismo, come la corretta assimilazione dei sali minerali, lo smaltimento delle tossine e il mantenimento del giusto peso corporeo, evitando l’accumulo di adipe ma anche l’eccesso di magrezza. Una tiroide in salute, inoltre regola la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

Non finisce qui, lo iodio ha effetti anche sulla bellezza del nostro aspetto fisico, aiutando a mantenere la pelle sana e i capelli robusti.

LEGGI ANCHE: TIROIDE, LE CAUSE DEL SUO INGROSSAMENTO E I RIMEDI

iodio salute

Impostazioni privacy