Ingoiare i chewing gum: fa davvero male?

Simona

Salute e Benessere

Fin da bambini siamo cresciuti con la credenza che ingoiare i chewing gum fosse un male per la nostra salute: ma è vero?  

I chewing gum o gomme da masticare, sono una delle cose preferite dai bambini e un pò meno dalle mamme. Ricche di zuccheri, di coloranti e additivi: quante volte ci hanno detto di non masticarne più!

Sicuramente tutti, più di una volta siamo stati ammoniti sui pericolosi rischi per la salute che ne comporterebbe un’accidentale ingesione: si attacca alle pareti dello stomaco o causa l’appendicite, due dei più famosi.

Ma sono vere queste credenze o sono solo frutto dell’immaginario popolare? Scopriamolo insieme!

Fa davvero male ingoiare i chewing gum?

Ingoiare chewing gum

Una gomma da masticare fa male se ingnoiata? Questa, per anni, è stata la preoccupazione di tantissimi bambini di ogni età: a tutti è, di proposito o accidentalmente, capitato di ingerirne una e ci siamo preoccupati di cosa ci sarebbe accaduto da lì a poco.


LEGGI ANCHE: Come togliere la gomma da masticare sul tessuto


Ma secondo gli esperti non c’è da temere perchè la gomma da masticare è completamente innocua e tutte le dicerie sugli effetti sono false. Ma perchè? Scopriamolo insieme!

Cosa c’è al loro interno?

Potete stare tranquilli, il chewing gum non ha effetti negativi per la nostra salute. La sua composizione, infatti, comprende essenzialmente zuccheri e gomma arabica: è una gomma di origine naturale che si estrae dall’albero dell’acacia.


LEGGI ANCHE: Starnuto, attenzione a trattenerlo: i rischi per la salute


Il resto delle sostanze in questione sono perfettamente digeribili e vengono smaltite dagli acidi gastrici del nostro stomaco. Per questa ragione, della comune gomma americana resta poco nel nsotro corpo: quel poco viene smaltito in tempi davvero brevi.

Non temete: la favoletta dele incredibili complicazioni è stata inventata dalle mamme solo con lo scopo di tenere i loro bambini lontani dallo zucchero.

Ingoiare chewing gum

Impostazioni privacy