Ldl, colesterolo cattivo: come mantenere valori normali

Sabrina

Salute e Benessere

Abbassare il colesterolo ldl è molto importante se si vogliono prevenire malattie gravi ai danni del sistema cardiovascolare. Scopriamo insieme come combattere il colesterolo cattivo.

Per prima cosa va detto che il colesterolo è fondamentale per il nostro corpo. Questo tipo di grasso, infatti, è prodotto principalmente dal fegato, ed è coinvolto in numerosi processi come quello di produzione della vitamina D, degli acidi biliari e, infine, degli ormoni steroidei.

Colesterolo cattivo: come combatterlo

Anche se si tratta di una sostanza benefica per l’organismo, quando si trova in quantità elevate può causare non pochi problemi, rappresentando un vero e proprio rischio per la propria salute andandosi ad accumulare nelle arterie con la possibilità di avere infarti o ictus.

L’arma più efficace per ridurre questo problema è sicuramente l’alimentazione.

Tra gli alimenti da preferire ci sono i cibi integrali e carni bianche. Per abbassare il colesterolo, inoltre, gli esperti raccomandano di consumare:

  • olio d’oliva;
  • trota;
  • tonno;
  • sgombro;
  • salmone.

Ldl, colesterolo cattivo: come mantenere valori normali

Ciò detto, è fondamentale, in presenza di valori alti di colesterolo, evitare di assumere determinati alimenti. In primis, deve essere abolito o, comunque, ridotto il consumo di carni rosse e eccessivamente grassose.

Leggi anche: LE MANDORLE SALVA GLICEMIA E ABBASSANO IL COLESTEROLO

Di conseguenza, vietati sono anche gli insaccati come, ad esempio, salame e speck.

Anche i latticini possono essere molto dannosi se si vogliono mantenere valori di colesterolo nella norma. Evitate, dunque, i seguenti alimenti:

  • latte intero;
  • burro;
  • panna;
  • formaggio.

Un altro consiglio molto utile per evitare rischi è quello di bere elevate quantità di acqua. La dose raccomandata dagli esperti è di almeno 2 litri e mezzo di acqua in modo tale da mantenere l’organismo idratato e facilitare la circolazione del sangue all’interno di vene e arterie.

Leggi anche: LE UOVA FANNO AUEMTNARE IL COLESTEROLO? ECCO CASA DICE LA SCIENZA AL RIGUARDO

Ciò detto, si tratta di pochi e semplici consigli che vi aiuteranno a mantenere entro limiti normali i valori di questa particolare sostanza scongiurando malori improvvisi.

Ldl, colesterolo cattivo: come mantenere valori normali

Impostazioni privacy