uova fanno aumentare il colesterolo

Vi siete mai chiesti se le uova facciano aumentare il colesterolo? Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo.

Le uova sono un alimento fondamentale all’interno di un regime alimentare corretto e bilanciato. Fonte di proteine alimentari e molti altri nutrienti, possono essere consumate davvero in moltissimi modi, alcuni meno sani di altri.

Per questa ragione, in molti credono che assumere periodicamente questo alimento possa portare a un aumento considerevole del colesterolo nel sangue. Vediamo insieme cosa dice la scienza a riguardo.

Uova: fanno davvero aumentare il colesterolo?

uova fanno aumentare il colesterolo

Tra i pazienti che affollano le sale d’attesa di dietologi e nutrizionisti, è molto diffusa la credenza che le uova facciano male alla salute e che, in particolare, siano una delle cause di livelli di colesterolo troppo alti nel sangue.


LEGGI ANCHE: Uova fresche: come pulirle correttamente dallo sporco


Premettendo che il loro consumo all’interno di un regime alimentare bilanciato correttamente dovrebbe limitasi a poche volte durante la settimana, vediamo cosa dicono gli esperti a riguardo.

Cosa dice la scienza?

I dietologi non hanno dubbi e a questa domanda rispondono in modo negativo. L’uovo in sè non provoca assolutamente un aumento dei livelli di colesterolo nonostante il loro elevato contenuto di grassi.

Tuttavia, analizzando i valori nutrizionali scopriamo che ben 100g di questo alimento contengono 5g di grassi di cui solo 1,5g sono saturi. La stessa quantità, inoltre, contiene sole 64Kcal.


LEGGI ANCHE: Le uova fanno male? Ecco la verità su questo alimento


Per quanto riguarda il valore proteico, invece, questo si attesta intorno ai 6g di proteine per ogni uovo: è chiaro, dunque, come l’impatto sul colesterolo sia davvero minimo. Ma non solo!

L’alto contenuto di vitamina D utile per l’assorbimento del calcio, le rende addirittura un alimento salutare la cui assunzione regolare è in grado di arrecare beneficio al nostro corpo.

Ovviamente tutti questi valori si riferiscono all’uovo non cotto: ci sono sistemi di cottura in grado di minare alla salubrità di questo alimento. Un uovo fritto, ad esempio, sarà più grasso e dannoso rispetto a un gustoso uovo alla coque o una semplice frittatina cotta al forno.

uova fanno aumentare il colesterolo