Mangiare una mela al giorno vi darà tanti benefici che non vi aspettavate!

Sonia

Consigli della Nonna

Spesso si sottovalutano gli alimenti sani, preferendo quelli ricchi di grassi o che più si desiderano in quel momento. Ma se volete stare bene non sottovalutate il potere della Mela!

Esistono tantissimi alimenti che danno benefici se consumati regolarmente. Mangiare frutta e verdura aiuta il metabolismo, mente e corpo a stare meglio, dando anche una spinta in più per affrontare la giornata. Ci sarebbe una lunga lista di alimenti che aumentano l’aspettativa di vita, purificando il corpo da tutte le tossine assimilate durante il giorno, da smog, cibi spazzatura, vita sregolata e magari perdere anche qualche kilo. Ma ce n’è uno, che più di tutti, aiuta a rimanere belli e in salute, protagonista di una storia biblica, di una fiaba e di un vecchio detto, si sto parlando proprio della mela!

LEGGI ANCHE:  Come perdere 5 kili in una settimana con la dieta dell’anguria!

Una mela al giorno toglie il medico di torno! Ecco svelato il motivo!

Frutta

La mela è un frutto che si trova tutto l’anno, con il suo inconfondibile sapore e freschezza, è presente in Italia con più di 2000 varietà! Simbolo di marchi come la Apple, presente in moltissime opere letterarie, film e leggende, la mela è un incredibile toccasana! Ecco quali sono le caratteristiche che la rendono, il frutto che leva il medico di torno!

Vitamine
La mela è un incredibile fonte di vitamine! Grazie all’alto contenuto di vitamina A, B e C, possiede qualità antiossidanti e aiuta a tenere in salute il vostro sistema immunitario.

Minerali
Grazie alle buone quantità di minerali, principalmente: calcio, ferro e potassio, questo frutto mantiene sano il cuore e il metabolismo.

Fibre
Per combattere i disturbi intestinali non c’è niente di meglio di una mela! Il suo contenuto di fibre, tra cui la pectina, aiuta a curare il vostro intestino e riduce il rischio di contrarre il Parkinson.

Zuccheri
Il fruttosio contenuto nella mela, ha un basso contenuto glicemico, meno dannoso dello zucchero, dando però, la stessa energia.

Acqua
Utile per diete dimagranti e prima di fare colazione, aiuta a sentirsi sazi senza rinunciare al dolce gusto della frutta.

LEGGI ANCHE:  Mele e dieta: fanno ingrassare o dimagrire?

Cosa dice la scienza

Raccolta

La mela è un ottimo antiossidante, disintossica il fegato e aiuta a mantenersi giovani! Le ricerche indicano che riduce il rischio di sviluppare malattie respiratorie, limitare i sintomi dell’Alzheimer e affrontare il colesterolo.

Ricerche in Italia
Dei ricercatori italiani hanno analizzato i dati di vari studi caso-controllo svolti tra il 1991 e il 2002. Si è evidenziato come il consumo di mele diminuisca il rischio di sviluppare un cancro del tratto digerente, dato la bassa percentuale di frutta e verdura consumata dalla maggior parte della popolazione.

Ricerche all’estero
Anche l’Università di Oxford, nel 2013, ha condotto uno studio approfondito sui benefici delle mele. Con il nome di: A statin a day keeps the doctor away: comparative proverb assessment modelling study, questo studio ha portato alla luce un risultato sconcertante!

Se il consumo di mele è costante, potrebbe prevenire la morte di 8500 persone over 50 nella sola Inghilterra, grazie alle incredibili proprietà delle mele che aiutano a combattere le gravi malattie cardiovascolari.

Alimentazione

Impostazioni privacy