Salute e Benessere

Quali sono i benefici che possono dare conseguendo una colazione sana?

La colazione è il primo pasto fondamentale, da non sottovalutare se si vuole dimagrire correttamente e svolgere una dieta sana.

Molte persone, per via dei vari impegni si negano questo pasto, ma oggi è possibile in poco tempo mangiare cibi ottimi e ottenere benefici per l’organismo e il metabolismo. La colazione offre una carica di energia, in modo da affrontare meglio la giornata, rendendovi più produttivi. Altre persone invece, decidono di bere un caffè a casa, ma poi si ingozzano al bar, non capendo che questo modo non è l’opzione giusta per svolgere una corretta colazione sana.

Grazie a un corretto regime alimentare e allo stile di vita sano, non avrete più attacchi di fame morboso, riuscendo anche a limitare le varie porzioni e le brutte abitudini conseguite negli anni. Infine si consiglia di variare e se non avete tempo, potete preparare il pasto il giorno prima, se il vostro lavoro o i vostri impegni non ve lo permettono.

LEGGI ANCHE:  Dimagrire senza rinunce, ecco i trucchetti da sapere

Quali sono i benefici per una corretta colazione sana?

  • Metabolismo attivo: con una corretta alimentazione, si eviteranno i vari disturbi alimentari. Grazie ad essa si eviterà la fame nervosa e avendo sempre il metabolismo attivo, i grassi in eccesso verranno smaltiti nella maniera giusta senza più riacquistarli.
  • Favorisce la memoria e l’attenzione: secondo alcuni studi americani, facendo colazione è possibile ottenere maggiore coordinazione e capacità nell’apprendimento. Aiuta anche con la comprensione e l’attenzione, mangiando varie fibre e frutta vi darà una carica di vitamine e minerali necessari per il corpo. Diminuisce lo stress, contribuendo al buon umore e migliorando le varie attività fisiche e mentali.
  • Modera la comparsa di malattie cardiovascolari: è scientificamente dimostrato che assumere una corretta colazione riduce rischi di diabete, colesterolo e varie malattie dannose per l’organismo. Sempre secondo alcuni studi condotti in America, la colazione regola il flusso del sangue, abbassando i livelli di glucosio.

Altri consigli:

  1. Si sconsiglia di saltare il pasto principale, dedicatevi 15 minuti per seguirla correttamente, rilassandovi e assaporando quello che più può farvi piacere, ovviamente in casa e non al bar.
  2. Evitate di bere solo un caffè, visto che può provocare disidratazione all’organismo, crea stress alle ghiandole surrenali e acido allo stomaco. Col tempo può provocare carenze di calcio e magnesio, con conseguenze come osteoporosi e malattie cardiache. Si sconsiglia un apporto alimentare ipocalorico, visto che sarà così molto più facile ingrassare progressivamente.
  3. Assumete molta frutta e verdura visto le molte vitamine antiossidanti nel loro interno come:
  • Vitamina C: agrumi, ananas, spinaci, ciliegie, fragole o pomodori.
  • Vitamina A-Betacarotene: melone, carote, kaki, anguria o lattuga.
  • Vitamine E: frumento, frutta secca, semi vari e acqua di cocco.

LEGGI ANCHE:  Come perdere 5 kili in una settimana con la dieta dell’anguria!

Quali cibi fanno bene e quali bisogna assumere?

Secondo vari studi nutrizionali, l’apporto energetico dei vari cibi deve essere distribuito tra:

  • 50% di carboidrati non raffinati come i cerali integrali, frutta e verdura combattendo così i radicali liberi.
  • 30% di grassi.
  • 20% di proteine.

Ecco i vari cibi consigliati:

Cereali misti: pane integrale, pancakes proteici, fiocchi d’avena, vari porridge, crusca di frumento o toast integrali. Essendo ricchi di proteine e fibre, regolarizzeranno l’attività intestinale, specialmente per chi soffre di stitichezza.

Latticini: si consigliano fiocchi di latte magro, latte rinforzato con omega 3 o yogurt greco magro. Ricchi di proteine, fonte di calcio e di vitamina D. Alleata delle ossa e aiutano con la digestione.

Carni e pesci magri: è possibile se si preferisce, integrare del cibo salato e questi alimenti sono ricchi di vitamine e proteine come l’omega-3. Si consiglia la fesa di tacchino, la bresaola e il salmone affumicato.

  • Thè matcha giapponese: al posto del caffè che fa solo che male, si consiglia questo tipo di thè da sapore deciso ma molto gustoso e dissetante. Viene rilasciato dall’organismo molto più lentamente del caffè e questo fattore si da, grazie all’azione del amminoacido L-taenina.
  • Uova fresche: sono ricche di varie proteine come il ferro, il calcio, il fosforo e possono essere assunte in vari modi.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago