Vaccinazione Covid: come prepararsi all’appuntamento

Valeria B

Salute e Benessere

Vaccinazione Covid: come prepararsi all’appuntamento. Tutto quello che bisogna sapere.

Finalmente è arrivato il tanto atteso il giorno dell’appuntamento per la vaccinazione anti-Covid-19, sarete emozionati e forse anche un po’ spaventati. È assolutamente tutto normale.

Ricordatevi di portare con voi tutti i moduli richiesti già compilati, il codice di prenotazione che avrete ricevuto con un sms sul vostro telefono e la tessera sanitaria.

Prima ancora di vaccinarvi ci sono alcune buone regole da seguire per prepararvi al giorno della vaccinazione in modo adeguato. Le informazioni utili.

LEGGI ANCHE: VACCINI ANTI-COVID, COME REGOLARSI IN CASO DI ASMA E ALLERGIE

Vaccinazione Covid: come prepararsi all’appuntamento

vaccinazione covid prepararsi

Quelle che seguono non raccomandazioni mediche ma indicazioni di carattere generale, a semplice titolo informativo, che possono aiutarvi nell’arrivare preparati al giorno dell’appuntamento per la vaccinazione anti-Covid-19.

Nei giorni precedenti l’appuntamento non dovete fare nulla di particolare e soprattutto non assumere alcun medicinale per “prepararsi” alla vaccinazione, a meno che non sia stato prescritto dal vostro medico. Evitate di assumere tachipirina, come qualcuno suggerisce senza fondamento. La tachipirina va presa solo dopo la vaccinazione e solo in caso di bisogno, se avete febbre e dolori, gli effetti collaterali più comuni del vaccino.

I suggerimenti in vista della vaccinazione sono semplicemente quelli di prendervi cura di voi stessi e della vostra salute per arrivare al giorno dell’appuntamento in buona forma, non stressati ma sereni, e probabilmente con un minore rischio di effetti collaterali comuni.

Il consiglio è quello di dormire bene nei giorni che precedono la vaccinazione, dormite il più possibile. Poi seguite una alimentazione sana ed equilibrata e bevete molta acqua.

Il giorno della vaccinazione può essere molto lungo e faticoso, se dovete aspettare il vostro turno, specialmente con il caldo. Portate con voi dell’acqua, preferibilmente in borraccia. Prima dell’appuntamento mangiate qualcosa per non rischiare di trovarvi a stomaco vuoto e con un calo si zuccheri mentre siete in attesa di vaccinarvi.

Il giorno della vaccinazione è sconsigliata l’assunzione di alcol, che potrebbe interferire con l’effetto del vaccino.

Dopo il vaccino

Dopo la somministrazione dei vaccini anti-Covid utilizzati in Italia gli effetti collaterali più comuni che possono manifestarsi sono dolore al braccio nella sede di iniezione, spossatezza, mal di testa, febbre e brividi. Possono essere più o meno intensi o di lunga durata, in ogni caso non c’è da preoccuparsi perché spariscono nel giro di qualche ora o in un paio di giorni al massimo. Se invece si manifesta una reazione allergica o avete febbre molto alta, contattate subito il vostro medico che prenderà i provvedimenti opportuni.

LEGGI ANCHE: VACCINI ANTI COVID: CARATTERISTICHE E DIFFERENZE

vaccinazione covid prepararsi

Impostazioni privacy