Intolleranza al lattosio: quali sintomi e quali alimenti evitare?

Simona

Salute e Benessere

L’intolleranza al lattosio è molto frequente e poco piacevole: ecco quali sintomi comporta e quali alimenti, invece, si devono evitare.

L’intolleranza al lattosio è un disturbo che comporta l’impossibilità di digerire il lattosio a causa dell’insufficienza dell’enzima lattasi. In base al livello di deficienza dell’enziama lattasi, ci possono essere vari stadi di intolleranza al lattosio. 

Per questo motivo, chi ne è affetto può assumere solo dosi limitare di questo zucchero senza avere effetti indesiderati. Oltre una certa soglia vi sarà la comparsa di alcuni sintomi: ma quali sono e quali alimenti bisogna evitare?

Quali sono i sintomi dell’intolleranza al lattosio e quali alimenti bisogna evitare?

Intolleranza al lattosio

Non venendo correttamente digerito, in questo caso il lattosio permane nel tratto intestinale e viene fermentato dalla flora batterica. In questo modo vengono originati diversi sintomi, tra cui:

  • Stitichezza
  • Diarrea
  • Flatulenza
  • Gonfione
  • Dolori addominali 

LEGGI ANCHE: Intolleranza al lattosio: ecco come curarla


La comparsa, la severità e la persistenza di questi sintomi, ovviamente, sono molto soggettivi e possono variare da individuo a individuo. 

Quali cibi bisogna evitare?

Anche se questo deficit è presente nel nostro organismo, ci sono comunque alimenti che possono essere ingeriti e altri, invece, da evitare. Ad esempio, formaggi molto stagionati possono essere mangiati anche da chi soffre di questo disturbo.


LEGGI ANCHE: Intolleranza alimentare e allergia: quali differenze?


Via libera, dunque, al grana, al parmigiano o al pecorino: da consumare con moderazione o evitare addirittura, qualora l’intolleranza sia davvero molto marcata e grave. Un grosso no, invece ai formaggi freschi come la mozzarella o la certosa; ma anche a tutti quei cibi a base di latte come il gelato, i prodotti da forno o il cioccolato al latte.

Una valida e sicura alternativa possono essere tutti quegli alimenti senza lattosio ormai sempre più diffusi negli scaffali dei supermercati.

Intolleranza al lattosio

Impostazioni privacy