Curiosità

Buchi sulle magliette: ecco svelato il mistero

Piccoli Buchi sulle magliette: ecco svelato il mistero. Cosa dovete sapere.

Sarà capitato sicuramente anche a voi di avere la brutta sorpresa di trovarvi con dei piccoli buchi sulle magliette. In estate, con il caldo, se ne cambiano di continuo e tra un lavaggio e un altro ecco che spuntano fuori dei buchini, ma cosa li ha provocati? E come si possono riparare?

Di seguito trovate le spiegazioni e alcuni suggerimenti utili.

LEGGI ANCHE: LAVARE IL REGGISENO IN LAVATRICE, I PASSAGGI PER NON ROVINARLO

Buchi sulle magliette: svelato il mistero

Non c’è nessun mistero, in realtà, i piccoli buchi che compaiono sul tessuto delle vostre t-shirt sono dovuti a ragioni ben precise. A tutto c’è una spiegazione e quasi tutto si può rimediare.

Solitamente questi buchi compaiono sulla parte inferiore della maglietta e sono dovuti per lo più all’usura del tempo o allo sfregamento del tessuto contro piani di lavoro od oggetti appuntiti o ruvidi. Senza rendervi conto rischiate di sottoporre la t-shirt a un forte stress rischia di comprometterla per sempre.

In questi casi, per prima cosa fate molta attenzione a dove vi appoggiate durante la giornata. Se necessario evitate di indossare la vostra maglietta preferita se fate un lavoro che richiede impegno fisico e un tipo di attività che può rovinare la vostra t-shirt. Per esempio: attenzione a quando cucinate ad appoggiarvi a piani di granito o a sfregare sui tavoli, con il rischio di danneggiare la vostra maglietta. In questo caso, possono contribuire al danneggiamento anche bottoni, cerniere e cuciture dei jeans contro i quali sfrega il tessuto della t-shirt. Lo stesso vale anche al lavoro, quando vi appoggiare contro tavoli e piani di lavoro. Non parliamo, poi, se fate un lavoro di artigiani, falegnami e altro.

Nella creazione di buchi l’usura del tempo può portare a forellini nel tessuto. Così come un difetto di fabbricazione o l’uso di tessuti di scarsa qualità. Infine, le magliette dei bambini possono rovinarsi con grande facilità e prima ancora lasciare forellini sul tessuto.

Anche l’uso di detersivi troppo aggressivi per il bucato o di disinfettanti e igienizzanti per la casa possono rovinare le vostre t-shirt anche se soltanto per inconvenienti

Come risolvere il problema

Per evitare i brutti buchini sul tessuto della vostra maglietta, dovete prendervi cura della vostra t-shirt, trattandola con delicatezza e lavandola secondo le istruzioni sull’etichetta. Alcune magliette, infatti, possono avere particolari indicazioni di lavaggio: in acqua fredda, con detergenti delicati e solo a mano. Seguitele sempre ed evitate di strizzare la vostra maglietta dopo averla lavata. Stendetela in orizzontale. Usate il ferro da stiro solo se indicato e comunque tiepido.

Potete anche provare a chiudere i buchi con ago e filo o portare la maglietta da una sarta.

LEGGI ANCHE: LAVARE PELUCHE E PUPAZZI SENZA ROVINARLI, I CONSIGLI UTILI

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago