Telline: come spurgarle facilmente

Simona

Consigli della Nonna

In estate non c’è niente di meglio di un fresco piatto di spaghetti con le telline: ma come fare a spurgarle facilmente? Ecco i consigli della nonna!

In estate non c’è niente di meglio che mangiare piatti freschi, estivi, di pesce: pranzi e cene che profumano di mare e di vacanza! Una buona cena in terrazza, magari, e un bel piatto di spaghetti con le telline: esiste qualcosa di più piacevolmente estivo?

Questi molluschi così piccoli e così carichi di sapore vanno, però, spurgati per bene dalla sabbia e da tutte le impurità presenti nell’acqua del mare. Con questi consigli le purificherete davvero in un batter d’occhio! Ecco i segreti della nonna!

Spurgare le telline: facile con questi trucchetti!

Spurgare telline

Le telline, chiamate anche arselle, sono dei piccoli molluschi dal guscio cuneiforme che spesso non superano i 3 cm di grandezza. Molto diffuse nel nostro Mar Mediterraneo, si trovano anche a bassissime profondita: spesso, infatti, sono raccolte con l’ausilio di un semplice rastrello.


LEGGI ANCHE: Come togliere la sabbia alle vongole: il segreto dei ristoranti


Poco caloriche ed estremamente nutrienti, sono ricchissime di vitamine e, in particolare, la vitamina A, il potassio e il fosforo. Il loro delicato sapore di mare le rende adattabili a qualsiasi piatto: pasta, risotti, in sauté.

Come pulirli?

Perchè sia sicuro mangiarli, questi molluschi vanno preventivamente spurgati e lavati per bene: pena un piatto pieno di sabbia o, peggio, un’intossicazione alimentare. Assicuratevi, prima di tutto, che tutti i gusci siano ben chiusi e poi, una volta a casa, procedete con la pulizia.


LEGGI ANCHE: Come pulire i cannolicchi dopo averli presi: è facile e veloce!


Prima di cucinarle, le telline vanno spurgate per bene per far sì che tutta la sabbia e le impurità contenute al suo interno possano essere rilasciate. Bisognerà immergerle in una ciotola di acqua fredda e un cucchiaio di sale grosso ogni 3 litri d’acqua.

Immerso un piattino contenente le telline all’interno di questa soluzione, bisognerà lasciarle in frigo per 2 ore: se la sabbia rilasciata è tanta si dovrà ripetere un’altra volta l’operazione. 

Ora questi gustosi molluschi sono pronti per far parte di tante prelibate preparazioni.

Spurgare telline

Impostazioni privacy