Capillari rotti sul viso? Ecco come rimediare!

Simona

Salute e Benessere

I capillari rotti sul viso, ma anche sulle gambe, sono una problematica piuttosto comune: ecco come fare a rimediare a questo inestetismo.

I capillari sono delle ramificazioni sottilissime di vasi sanguigni: sono così fragili che spesso possono rompersi causando degli inestetismi piuttosto visibili. Alcuni individui, infatti, sono soggetti a fragilità capillare: una vera e propria predisposizione genetica.

Capita che queste piccole vene si dilatino perdendo tutta la loro elasticità e finendo per manifestarsi sulla pelle del viso come una visivile macchietta rossastra o violacea. A questo inestetismo, però, si può rimediare! Ecco come.

Capillari rotti: è possibile rimediare a questo inestetismo!

Capillari rotti

Prima di capire come fare per rimediare, è importante analizzare le cause che portano all’insorgenza di questa problematica. Spesso, il trauma più comune è rappresentato dai repentini e bruschi sbalzi di temperatura: dal freddo al caldo e viceversa.


LEGGI ANCHE: Vene varicose: ecco come combatterle d’estate


Altre volte gli squilibri ormonali possono essere un serio fattore scatenante: una gravidanza, o l’assunzioni di massicce dosi di corticosteroidi o, ancora, antidepressivi. Anche lo stile di vita incide molto: un eccessivo consumo di alcol o il fumo possono portare a fragilità capillare.

Ma come fare a rimediare?

L’alimentazione

In ogni campo, il primo passo verso un corpo sano e pieno di salute è uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. In questo caso, un prezioso aiuto viene dal consumo di cibi che favoriscono la microcircolazione.


LEGGI ANCHE: Ecco perché passeggiare in spiaggia è un vero toccasana: tutti i benefici


I frutti di bosco (e in generale i frutti rossi), ad esempio, sono ricchi di antiociani: queste sostanze riescono a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni!

L’attività fisica

La corretta circolazione è favorita dal moto e da una regolare attività fisica: al contrario, uno stile di vita sedentario non porterà ad altro se non alla ristagnazione di liquidi. Dunque, per favorire la corretta circolazione una quotidiana passeggiata andrà sicuramente bene: riattiverà la circolazione, tonificherà i muscoli e farà bene anche all’umore!

Attenti al sole!

Esporsi troppo e senza protezione alla luce solare è sconsigliato nei soggetti che soffrono di fragilità capillare. L’azione dei raggi infrarossi, infatti, provoca un surriscaldamento della pelle e dilata i vasi sanguigni.

Bisognerà evitare, dunque, il surriscaldamento della pelle attraverso l’azione rinfrescante di un bagno o di una doccia.

Capillari rotti

Impostazioni privacy