Come inviare una radiografia al proprio medico via email

Simona

Salute e Benessere

Con le moderne tecnologie alcuni processi lunghi e dispendiosi sono diventati estremamente facili: ad esempio, sapete come inviare una radiografia al vostro medico via email? Scopriamo tutti i passaggi. 

Nel processo diagnostico e nella ricerca di una terapia, le immagini radiografiche sono fondamentali, specie in determinati casi. A volte, per agevolare il medico e abbreviare i tempi si possono inviare in via digitale i file contenenti le immagini richieste.

Questa operazione, però, non è propriamente semplice ed agevole o alla protata di tutti: scopriamo insieme passo per passo come fare.

Inviare la radiografia a medico: ecco come farlo via email

inviare una radiografia

I moderni laboratori diagnostici, oltre a fornire delle stampe di una radiografia o di una risonanza magnetica, forniscono spesso anche un cd con i file del caso. Ciò può essere davvero di grande aiuto nel momento in cui il vostro medico è distante ma ha comunque urgenza di visionare queste immagini.


LEGGI ANCHE: Usare WhatsApp sul Pc anche a telefono spento: l’annuncio tanto atteso


In questo caso, dunque, si possono scaricare i file dal cd e poi inviarli al proprio specialista di fiducia.

Come fare con Windows

Se il vostro sistema operativo è Windows, l’operazione in questione prevederà diversi step. La prima cosa da fare, infatti, è inserire il cd all’interno dell’apposito lettore e avviare “Esplora risorse” nel pc.

Con il tasto destro si selezionerà poi l’icona del cd appena inserito e si cliccherà su “apri”. Si aprirà così una cartella con tutti i vostri file all’interno: non dovrete fare altro che selezionarli, copiarli e incollarli sul desktop del vostro pc.


LEGGI ANCHE: Assistente Google | come cambiare la voce sui diversi dispositivi


Se i file sono di grandi dimensioni bisognerà comprimerli utilizzando un apposito programma chiamato “WinZip“: ora saranno pronti per essere inviati attraverso il vostro provider di email di fiducia.

E se ho un Mac?

Se il sistema operativo è iOS e il vostro pc un Mac, una volta inserito il cd all’interno del lettore si aprirà un finder con diverse opzioni. Dovrete selezionare l’icona del cd con il tasto destro e cliccare su “Apri”. 

Successivamente andrà tutto copiato e incollato come con Windows: l’unica differenza sarà nella compressione del file che potrà essere selezionata cliccando semplicemente sul tasto destro e poi su “Comprimi file”.

inviare una radiografia

Impostazioni privacy