Casa

Lavare peluche e pupazzi senza rovinarli: i consigli utili

Lavare peluche e pupazzi senza rovinarli: i consigli utili per un risultato ottimale.

I peluche e i pupazzi di stoffa sono molto amati dai bambini e non solo. Sono compagni affezionati che i più piccoli portano sempre con sé, in giro per la casa e quando vanno a dormire.

Per quanto cerchiamo di tenerli con cura, purtroppo, con il tempo i peluche si sporcano e si riempiono di polvere, e di acari. Arriva il momento in cui spolverarli o aspirarli con l’aspirapolvere non basta più, vanno lavati. Soprattutto se in casa abbiamo bambini che soffrono di allergie. Qui vi suggeriamo come lavare peluche e pupazzi di stoffa.

LEGGI ANCHE: COME IMBOTTIRE UN PELUCHE, UN REGALO SPECIALE PER I PIÙ PICCINI

Lavare peluche e pupazzi senza rovinarli ecco come

Si possono lavare i peluche? Sì, se si presta la giusta attenzione a non rovinarli. Almeno quelli di buona fattura sono lavabili. Ogni peluche ha nella sua etichetta le istruzioni di lavaggio, che vi diranno se si può lavare a mano o in lavatrice.

Il consiglio principale è quello di lavare i peluche e i pupazzi di stoffa a mano, per evitare che si stressino nella lavatrice con il rischio di rovinare il pelo, il tessuto o peggio l’imbottitura. Un peluche sformato o con l’imbottitura raggrinzita va portato a riparare da un esperto restauratore di giocattoli.

Per lavare il vostro peluche a mano usate dell’acqua tiepida e del sapone di Marsiglia, in scaglie da sciogliere nell’acqua o anche liquido. Prendete una spugna pulita e immergetela nell’acqua e sapone, che avrete disciolto in una bacinella. Tamponate il peluche con la spugna e sfregate leggermente dove è più sporco o dove ci sono delle macchie. Quindi, sciacquate bene la spugna dai residui di sapone, passatela sotto l’acqua fredda e tamponate di nuovo il peluche. Per igienizzare potete aggiungere all’acqua un cucchiaino di alcol o di aceto.

Se invece il peluche è molto sporco e comunque è lavabile in lavatrice, potete lavarlo a macchina. Il consiglio è di mettere il pupazzo dentro una federa di cuscino pulita e ben chiusa, in modo che non si rovini dentro il cestello. Se potete lavate il peluche da solo oppure se non volete sprecare il lavaggio lavate più pupazzi di stoffa insieme o al limite con capi di abbigliamento misti che non si rovinano in lavatrice. Selezionate un programma delicato e a bassa temperatura, 30 massimo 40 gradi, e con centrifuga ridotta o meglio ancora senza. Non esagerate con il detersivo e utilizzate un buon ammorbidente.

Al termine del lavaggio, in lavatrice o a mano, premete leggermente, senza strizzare il pupazzo, per far uscire l’acqua in eccesso e mettetelo ad asciugare in un luogo asciutto e ventilato non alla luce diretta del sole.

Se invece i peluche non sono lavabili, potete portarli nelle lavanderie specializzate che effettuano la sanificazione all’ozono.

Infine, se avete bisogno di disinfettare i peluche e i pupazzi di stoffa, senza lavarli, potete utilizzare gli spray igienizzanti che si trovano in commerico, ne esistono anche per i prodotti delicati, come i peluche.

LEGGI ANCHE: ALLERGIA ALLA POLVERE, COME GESTIRE E ORGANIZZARE LA CASA

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago