Herpes labiale: da cosa è causato e come si cura?

Simona

Salute e Benessere

L’herpes labiale è un’infezione davvero molto comune in bambini e adulti: ecco da cosa è causato e come fare per una cura. 

L’herpes labiale è una comune infezione provocata da un virus chiamato Herpes Simplex di tipo 1. La famiglia di questi virus è molto ampia e ogni tipo colpisce una zona del corpo diversa.

Il tipo 1, infatti, colpisce generalmente la mucosa orale o le labbra, mentre il tipo 2 le zone prossime ai genitali o i genitali stessi. Ma da cosa è causato questo disturbo e come risolverlo al meglio? 

Da cosa è causato l’herpes labiale e quale cura è la migliore?

Herpes labiale

Non tutti sanno che quasi tutti gli individui ospitano questo virus in forma latente, pronto a manifestarsi con un’infezione nel momento in cui vi sia l’insorgere di uno dei fattori scatenanti. 


LEGGI ANCHE: Verruche: come eliminarle una volta per tutte


Nel corso della sua manifestazione, questo virus, parte prima con un’infezione primaria, poi raggiunge lo stato di latenza e, in seguito, compare sulle labbra nella forma che tutti conosciamo. E’ chiaro che debellare il semplice herpes labiale non significa sconfiggere il virus che tornerà a palesarsi e a infettare più volte nel corso del tempo.

Le maggiori cause scatenanti

Essendo presente in forma latente all’interno del corpo, il virus dell’herpes non può essere debellato e tenderà a manifestarsi più volte nel corso della vita. Ci sono, infatti, delle cause che favoriscono l’insorgere di infezioni di questo genere.


LEGGI ANCHE: Papilloma virus e tumori: un problema anche maschile


Prima tra tutte è l’abbassamento delle difese immunitarie: stress fisico e psicologico, stanchezza eccessiva, cambiamenti ormonali e di temperatura, tutto concorre nel abbassare le difese del nostro corpo.

Per quanto riguarda le labbra, poi, anche i raggi ultravioletti giocano un importante ruolo nell’insorgenza di questa presenza sul labbro: per questo motivo non bisogna stare al sole per lungo tempo senza protezione.

Come risolverlo?

Come già specificato, essendo questo virus presente nel nostro corpo in maniera latente è impossibile debellarlo. Si può fare qualcosa, invece, nel momento in cui l’infezione insorge su uno o su entrambe le labbra.

In questo caso è sempre bene affidarsi ad un medico che prima di trattare i sintomi e il bruciore dovuto all’infezione, stimolerà anche l’efficienza del vostro sistema immunitario in modo da curarlo andando a colmare la carenza che l’ha scatenato.

Herpes labiale

Impostazioni privacy