Salute e Benessere

Capelli grigi e stress: il processo è reversibile!

Se lo stress eccessivo vi ha fatto diventare gran parte dei capelli grigi, non temete: questo processo è reversibile! Ecco cosa ha evidenziato una ricerca.

Anche se si è ancora giovani, spesso lo stress può portare ad un precoce incanutimento della chioma e i capelli possono diventare bianchi o grigi. Tuttavia non c’è da temere perchè una recente ricerca ha scoperto che questo processo è reversibile.

I capelli grigi, dunque, in questo caso potranno ritornare del loro colore originario una volta eliminata la fonte di stress e la causa scatenante. Ecco cosa ha evidenziato lo studio.

Stress e capelli grigi: il processo è reversibile

Secondo una studio della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons, pubblicato sulla rivista eLife, i capelli che diventano grigi a causa dello stress possono ritornare del loro colore originario. 

Essendo, dunque, la causa di natura puramente psicologica, una volta ridotta drasticamente o eliminata la causa scatenante verrà stimolata la nuovamente la crescita del proprio colore originario. 


LEGGI ANCHE: Capelli grigi: come ottenere il colore come dal parrucchiere


Quando i peli sono ancora sotto la pelle come follicoli, sono soggetti all’influenza degli ormoni dello stress e di altri eventi che accadono nella nostra mente e nel nostro corpo. Una volta che i peli crescono dal cuoio capelluto, si induriscono e cristallizzano permanentemente queste esposizioni in una forma stabile“, ha dichiarato sulla rivista il direttore della ricerca, il professor Martin Picard.

La colpa è dei mitocondri?

Per capire meglio come questa condizione psicologia possa portare ad un precoce incanutimento, i ricercatori hanno analizzato i livelli di proteine di ogni singolo capello e come questi cambino lungo tutta la lunghezza.

Quando si è verificato l’incanutimento, ci sono stati contesutali cambiamenti in circa 300 proteine. Secondo gli scienziati, questo potrebbe essere dovuto all’induzione di stress nei mitocondri che potrerebbe poi all’ingrigimento.


LEGGI ANCHE: Come combattere la caduta dei capelli con alcuni rimedi naturali


I mitocondri non sono solo la centrale elettrica della cellula; essi sono in realtà come piccole antenne all’interno della cellula che rispondono a una serie di segnali diversi, incluso lo stress psicologico“, ha continuato il dottor Picard.

La reversibilità di questo processo, infine, non è per tutti: in persone che hanno raggiunto una certa età, elminare l’insorgenza di natura psicologica non avrà alcun beneficio sul colore della chioma.

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago