Contrarre il covid dopo il vaccino, le conseguenze secondo uno studio

Sabrina

Salute e Benessere

Uno studio condotto da Mark G. Thompson, del CDC di Atlanta, e pubblicato sul New England Journal of Medicine, ha analizzato i benefici derivanti dai vaccini. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Sul New England Journal of Medicine è stato pubblicato uno studio che ha voluto indagare sugli effetti benefici dei vaccini.

Ciò che è emerso da questa analisi è davvero importante e dovrebbe spingere a qualche riflessione. Di seguito, vi spieghiamo nel dettaglio il risultato dello studio.

Vaccino covid: i benefici secondo uno studio

Contrarre il covid dopo il vaccino, le conseguenze secondo uno studio

Il risultato emerso dallo studio in esame è essenzialmente che i vaccini:

  • offrono maggiore protezione;
  • riducono la carica virale;
  • riducono il rischio di febbre alta;
  • fanno guarire in fretta.

Di conseguenza, dall’analisi è emersa la capacità dei vaccini, non solo di proteggere dal covid, ma anche di ridurre sensibilmente le ospedalizzazioni.

Leggi anche: VACCINO JOHNSON & JOHNSON: LE CATEGORIE PER CUI E’ INDICATO

In particolare, il team condotto da Mark G. Thompson, del CDC di Atlanta, ha coinvolto quasi 4.000 persone, di cui la maggior parte impegnate in ambito sanitario, a cui sono stati eseguiti tamponi settimanali.

Circa 200 persone sono risultate positive di cui:

  • 5 completamente vaccinate;
  • 11 vaccinate parzialmente;
  • circa 150 non vaccinate;

Il resto dei campionati con esito incerto sono stati esclusi, tuttavia, dallo studio è emerso che i vaccini sono efficaci in oltre il 90 per cento dei casi dopo aver eseguito entrambe le dosi. Dopo una sola dose l’efficacia scende comunque a oltre l’81 per cento dei casi.

Non solo, nelle persone vaccinate che sono risultate positive, sintomi come la febbre, ad esempio, sono risultati più rari rispetto a coloro che invece non avevano ricevuto alcuna dose di vaccino.

Leggi anche: VACCINO COVID, SECONDA DOSE: COSA SUCCEDE SE NON SI FA?

Inoltre, anche la durata della malattia è stata minore. Basti pensare che nelle persone vaccinate si è risolta anche 3 giorni prima rispetto ai non vaccinati.

Si tratta, dunque, di un risultato confortante che dovrebbe spingere a chi non l’ha ancora fatto di vaccinarsi.

Contrarre il covid dopo il vaccino, le conseguenze secondo uno studio

Impostazioni privacy