Eliminare la ruggine dal cancello: i passaggi da seguire

Sabrina

Fai Da Te

Quello della ruggine è un problema che interessa un po’ tutti i cancelli in ferro. Col tempo, infatti, tendono a rovinarsi e per questo è necessario intervenire con i giusti accorgimento. Scopriamo come eliminare la ruggine dal cancello.

Il cancello in ferro può essere messo a dura prova dallo scorrere del tempo e dagli attacchi di pioggia, umidità e di tutti quegli agenti atmosferici che, a lungo andare, causano l’insorgere di ruggine.

Di seguito vi sveliamo gli interventi necessari per far ritornare il vostro cancello di casa di nuovo impeccabile.

Eliminare ruggine dal cancello: ecco come

Eliminare la ruggine dal cancello: i passaggi da seguire

Gli interventi da eseguire sono diversi e variano in base alla superficie entro la quale si estende la ruggine. Se ridotta, infatti, l’intervento è piuttosto facile e veloce, in alternativa, è necessario qualche accorgimento in più.

In caso di piccole zone di ruggine, ci occorrono:

  • spazzola metallica;
  • carta vetrata;
  • antiruggine.

Procedete dapprima con il rimuovere la ruggine con la spazzola metallica. Dopo, passate alla carta vetrata per eliminare qualsiasi residuo e rendere la superficie liscia. Fatto ciò, è il momento di applicare il trattamento antiruggine da distribuire sulle zone interessate per poi pulirle con l’aiuto di un panno.

Leggi anche: LA CARTA VETRATA: MILLE MODI PER UTILIZZARLA AL MEGLIO!

Nel caso di superfici estese di ruggine, invece, ci occorrono:

  • trapano con spazzola rotativa;
  • tela smeriglio.

Per prima cosa, procedete con l’utilizzo della spazzola per rimuovere la ruggine presente sul cancello. Al completamento dell’operazione, passate alla tela smeriglio e, infine, alla pulizia con uno straccio.

Ovviamente, più alla ruggine viene lasciata agire, maggiori saranno i danni che causerà. Quando il cancello di casa appare oramai molto compromesso è fondamentale l’utilizzo dello sverniciatore. Armatevi di mascherina, guanti e occhiali e distribuitelo su tutta la superficie, lasciandolo agire per 2, 3 minuti.

Leggi anche: COME VERNICIARE I TERMOSIVONI: I CONSIGLI FACILI ED EFFICACI

Dopo, la pittura verrà via molto facilmente e non vi resterà che finire il lavoro con spatola e spazzola.

Eliminare la ruggine dal cancello: i passaggi da seguire

Impostazioni privacy