Salute e Benessere

Difendersi dalle punture di zanzare: i metodi da mettere in pratica

Come difendersi dalle punture di zanzare: i metodi da mettere in pratica. Cosa bisogna sapere.

Puntale con l’estate sono tornate anche le zanzare e loro fastidiosissime punture che lasciano antiestetiche bollicine rosse e possono anche essere dolorose. Ogni anno è una battaglia contro questi odiosi insetti che possono essere pericolosi in quando portatori malattie e infezioni.

Dopo avervi spiegato perché le zanzare pungono e i rimedi naturali per tenerle alla larga, vi segnaliamo altri metodi per difendersi dalle punture delle zanzare. Ecco quali sono.

LEGGI ANCHE: BRACCIALETTI ANTI ZANZARE: COSA SONO E I RISCHI

Difendersi dalle punture di zanzare: i metodi

È iniziata la guerra alle odiose zanzare! Siete anche voi tra coloro che cercano di combatterle in ogni modo? Probabilmente avrete i vostri metodi e trucchi. Noi qui ve ne segnaliamo altri.

Per prima cosa, per tenere lontane le zanzare da voi e dalla vostra casa dovete evitare l’acqua stagnante, che attira zanzare e altri insetti. Non lasciate le bacinelle piene d’acqua in cucina. Se lavate capo di abbigliamento a mano tenete le bacinelle lontane dalle finestre e con i capi in ammollo solo il necessario. Da evitare anche l’acqua stagnante nei sottovasi. Annaffiate le piante al bisogno.

Tra i metodi principali per proteggersi dalle punture di zanzare ci sono i prodotti repellenti: creme, spray, stick, salviette imbevute. Tutto pur di tenere lontane le odiate zanzare. I principali e più efficaci sono quelli che contengono dietiltoluamide, che non va applicato sulla cute lesa e non è adatto ai bambini piccoli.

Esistono poi i repellenti a base di sostanze naturali, come geranio, citronella, lavanda, limone e tutte quelle piante, anche in olio essenziale, che tengono lontane le zanzare e ci regalano un buon profumo.

Un buon modo per tenere aperte le finestre senza far entrare in casa le zanzare è tenere delle candele alla citronella o al cedro accese sul davanzale. Molto utili sono anche le zanzariere, indispensabili se vivete in una zona di pianura, piena di corsi d’acqua e lagune, dove le zanzare sono infestanti. Esistono anche zanzariere rimovibili che si possono installare all’inizio dell’estate e poi rimuovere in autunno.

In casa, per scacciare le zanzare è efficace anche un buon ventilatore, che ne impedisce il volo. Invece, sull’uso di zampironi, nebulizzatori automatici e insetticidi è consigliabile prudenza. Utilizzateli solo in caso di situazione critica.

Infine, un buon modo per proteggersi dalle punture delle zanzare è indossare abiti chiari e di fibre naturali. I vestiti colorati e soprattutto scuri attirano le zanzare.

LEGGI ANCHE: ZANZARE, COME ALLONTANARLE DEFINITIVAMENTE DA CASA E GIARDINO

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago