Ritornano le Zanzare, ecco le soluzioni naturali che funzionano veramente

Simona

Consigli della Nonna

Con l’arrivo della bella stagione tornano anche le zanzare: quali rimedi naturali sono davvero efficaci per allontanare questi fastidiosi insetti?

La zanzara è senza dubbio l’insetto più fastidioso della bella stazione: il suo ronzio regala innumerevoli notti insonni e le sue punture causano pruriti irrefrenabili. Che sia all’aperto o al chiuso, infatti, la tentazione è quella di allontanarle.

In commercio ci sono molteplici prodotti per allontanare questi insetti, ma se non si vuole optare per i soliti preparati chimici, è possibile affidarsi a molti rimedi naturali.

Ecco quali sono i migliori metodi naturali per allontanare le zanzare.

Estate: i migliori metodi naturali contro le zanzare

Rimedi naturali contro le zanzare:
Rimedi naturali contro le zanzare:

Quali sono i migliori metodi naturali per allontanare le zanzare? Le nonne insegnano che non sempre è necessario affidarsi a preparati chimici dannosi e maleodoranti. Non tutti sanno, infatti, che diffondere l’odore del caffè allontana questi insetti fastidiosi. Bisognerà, in questo caso, bruciare un pò di caffè in polvere per ottenere un effetto repellente.

Molte piante sono dei perfetti repellenti naturali contro le zanzare. Menta, eucalipto, basilico, lavanda: tenere una di queste piantine in casa inviterà le zanzare a non entrare a punzecchiare. 


LEGGI ANCHE: Come coltivare la lantana: la pianta preferita dalle farfalle


Un altro ingrediente fondamentale per allontanare le zanzare sono il limone e l’aceto. Entrambi, infatti, possiedono un odore intenso che riesce a scacciare gli insetti e a impedirne l’ingresso nella vostra abitazione. Basterà tagliare qualche fetta di limone e cospargerla di aceto bianco per ottenere un mix speciale in grado di scacciare le zanzare.

Tra gli odori poco graditi dagli insetti, infine, troviamo anche l’aglio: non solo per scacciare i vampiri, ma anche le zanzare! Basterà piantarne a volontà nel vostro balcone o sul vostro terrazzo per ottenere un portentoso repellente contro gli insetti.

E voi? Conoscete altri rimedi naturali contro le zanzare?

Rimedi naturali contro le zanzare:
Rimedi naturali contro le zanzare:
Impostazioni privacy