Cosa vedi dentro al cerchio rosso? Il test che rivela se hai problemi agli occhi!

Elsa

Curiosità

C’è un test visivo che può aiutare a capire se abbiamo problemi agli occhi. Si tratta di vedere qualcosa dentro a un cerchio rosso. Pronti? 

Come ben sappiamo esistono tantissime illusioni ottiche e alcune da moltissimi anni: diversi sono infatti gli artisti che si sono cimentati in questa forma d’arte. Basti pensare a Escher!

Con il web poi molte illusioni ottiche sono state diffuse in tutto il mondo, rendendole conosciute.

Ma come funzionano?

LEGGI ANCHE: CHI VEDI? IL TEST SCIENTIFICO CHE RIVELA LA TUA ETA’

Il test del cerchio rosso: non tutti riescono

test cerchio rosso

La nostra percezione delle cose è legata alla vista che viene elaborata dal cervello. Il cervello infatti unisce le immagini osservate con i nostri occhi che, se diverse, generano un’illusione ottica.

Un’immagine che incontra il nostro sguardo viene elaborata dal cervello che la trasforma in un’immagine “arricchita” della nostra conoscenza, della nostra memoria. Per questo la percezione può essere diversa da persona a persona.

Il nostro cervello è come se avesse “immagazzinato” delle immagini modello di determinate cose e quando è in confusione perché ciò che vede non corrisponde alla realtà o i nostri occhi vedono cose diverse, forma un’illusione ottica.

Ciò che non tutti sanno però è che alcune di queste illusioni possono fornirci importanti informazioni su di noi.

LEGGI ANCHE: COME MIGLIORARE LA VISTA: 10 CONSIGLI INFALLIBILI

I dettagli del test

Il test del cerchio rosso è stato pubblicato sul web da un sito americano Playbuzz sfidando gli utenti: “solo alcune persone possono vedere l’immagine nascosta in questo test visivo“.

Il test consiste in un’immagine di un cerchio rosso su sfondo bianco.

Fissando il cerchio si dovrebbe intravedere al suo interno un’altra immagine.

C’è però anche chi non riesce a vederci nulla.

Il consiglio è quello di guardare i bordi e poi cercare di individuare i dettagli. Riusciti?

Le risposte al test

Di seguito cosa avreste dovuto vedere, in 2 tappe. Si perché all’inizio noterete solo una sagoma ma poi dovreste notare anche alcuni dettagli.

test cerchio rosso cavallo

L’immagine del cerchio rosso, che in molti hanno inizialmente confuso con la bandiera del Giappone, nasconde l’immagine di un cavallo in una tonalità di rosso leggermente diversa.

Se poi la vostra vista è molto buona avrete notato anche alcuni dettagli: la sella, la coda del cavallo e l’erba intorno alle zampe.

Se infine non avete visto nulla allora è consigliabile una visita dal medico!

test cerchio rosso dettagli

 

Impostazioni privacy