Fai Da Te

La carta vetrata: mille modi per utilizzarla al meglio!

La carta vetrata è chiamata anche carta abrasiva o carta smeriglio. È uno strumento che non può mancare nella valigetta degli attrezzi del fai da te e della decorazione.

Si tratta di una carta flessibile, dove su di essa, sono presenti dei piccoli granuli cristallini di materiale abrasivo. È solitamente rappresentato da vetro o smeriglio (minerale di colore nero molto più malleabile del diamante).

Principalmente sfruttata per levigare, scartavetrare, sverniciare, pulire, raffinare le varie superfici come legno, metallo o le murature degli edifici.

Ogni tipo di grana ha la sua funzione: come levigare e lucidare legni e metalli o rifinire varie opere o semplicemente rendere ruvida una superficie in modo da poterci lavorare su con molta più facilità.

Spesso utilizzata non solo nell’ambito del restauro ed bricolage, ma anche per dare vita a qualche maglione o semplicemente rimuovendo delle macchie dai tessuti.

LEGGI ANCHE:  Scatola di legno del vino: come riciclarla in modo utile ed elegante

Modi e usi per utilizzare la carta vetrata!

  1. Taglieri in legno: il tagliere è uno strumento fondamentale in cucina e bisogna tenere pulito ed igienizzato, visto che è portatore di germi e batteri. si consiglia di levigare tutti quei taglietti dovuti all’uso del coltello.
  2. Affilare e limare le forbici: spesso, dopo un po di tempo, le forbici non fanno più il loro lavoro. Posizionate la carta vetrata tra le due lame, in modo che a contatto con la parte abrasiva verranno limate ed affilate.
  3. Rimuovere vecchie macchie dall’intonaco: strofinate la carta vetrata sulle varie macchie, utilizzando tocchi leggeri facendo attenzione a non togliere tutta la pittura.
  4. Contro le lumache: se notate che le vostre piante sono soggette alla minaccia delle lumache, provate a depositare la carta vetrata sotto al piatto dove si scola l’acqua. Utilizzate la carta vetrata, ritagliando un diametro maggiore del piatto di raccolta.
  5. Scarpe meno scivolose: strofinate sotto la sua la carta abrasiva in maniera delicata, in modo da risultare meno scivolose e levigate!

LEGGI ANCHE:  Lavandino in ceramica scheggiato: come aggiustarlo

Ecco altri espedienti per utilizzare questo prodotto!

  • Dare vita a vecchi maglioni: strofinate la zona dove presenta i pelucchi di lana che col tempo si sono formata a causa dei ripetuti lavaggi in lavatrice.
  • Pulire il camoscio: sfregare la zona trattata in modo da ridare vita e rilucidare il camoscio. Una volta strofinata la zona, munitevi di uno spazzolino per eliminare i residui di sporco.
  • Apri barattoli: se non si riesce ad aprire un barattolo, questa tecnica farà al caso vostro. Basta stringere il coperchio insieme alla carta e magicamente si aprirà!
  • Tergicristalli consumati: se i vostri tergicristalli hanno smesso di funzionare correttamente, non vi resta che passare sulle spazzole un foglio di carta vetrata e il gioco e fatto!
  • Rimozione di ruggine dagli utensili: in questo caso utilizzate una carta vetrata dai grani sottili o rischiate di graffiare gli attrezzi e coltelli vari.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago