Scatola di legno del vino: come riciclarla in modo utile ed elegante

Valeria B

Fai Da Te

Scatola di legno del vino: come riciclarla in modo utile ed elegante. I consigli pratici.

Tutto può essere riciclato e riportato a nuova vita, per un utilizzo diverso o a scopo decorativo. Riciclare, poi, è fondamentale se vogliamo ridurre i rifiuti e il nostro impatto sul pianeta.

Qui vi diamo qualche dritta su come riutilizzare  un oggetto tanto banale quanto bello e utile: la scatola di legno del vino. Di seguito qualche idea interessante su come riciclarla.

LEGGI ANCHE: LAMPADE CON LE BOTTIGLIE, COME REALIZZARLE, I CONSIGLI

Scatola di legno del vino: come riciclarla in modo utile ed elegante

scatola legno vino riciclarla

A Natale avete ricevuto in regalo delle bottiglie di vino confezionate in eleganti scatole di legno. Sono belle, soprattutto se di vini pregiati, e avete deciso di conservarle però sono rimaste sugli scaffali o dentro una credenza perché non avete saputo che farci.

Le scatole in legno delle bottiglie di vino possono essere usate come porta oggetti. Potete tenerle in cucina, lasciandole così come sono, in legno naturale e con le scritte, e utilizzandole per contenere piccoli utensili da cucina: pinze e fermagli, cavatappi, apriscatole, forbici, spago, presine, vasetti. Possono anche essere esposte in salotto su uno scaffale e dentro inserirci altri oggetti.

C’è chi le usa anche in garage o cantina come portaattrezzi, ma sarebbero sprecate e si rovinerebbero subito.

Dare nuova vita alle scatole di legno

Per un utilizzo più originale potete trasformare le vostre scatole di legno del vino, dipingendole e realizzando eleganti scatole shabby chic. In questo caso, in particolare, potete usare quelle strette e profonde come porta libri e riviste da tenere in salotto.

Prendete la vostra scatola in legno, passatela con della carta vetrata leggera, per correggere le imperfezioni e rimuovere le fibre di legno sporgenti. Quindi passate un panno asciutto per rimuovere residui e polvere. Poi date una mano di primer, per coprire le scritte e far aderire meglio la vernice che volete usare per dipingerla. Utilizzate una vernice per il legno oppure se volete dare un colore più lucido usate dello smalto o dell’acrilico.

Scegliete il colore secondo le vostre preferenze, per lo stile shabby chic sono consigliati il bianco o i colori pastello opachi. Potete dipingere la vostra scatola color lilla opaco o verde lucido. Secondo le vostre preferenze. Il tipo di colore dipenderà anche dall’arredamento della vostra casa e dalla stanza dove userete la scatola. Potete anche decorarla con il découpage.

Lo smalto è particolarmente indicato se volete usare la scatola di legno come porta oggetti per il bagno (spugne, prodotti per la cura del corpo, salviette ecc. Lo smalto, infatti, rende impermeabile la scatola.

Infine, un utilizzo molto pratico è quello di riciclare la scatola di legno della confezione del vino per la camera dei vostri bambini, dove riporre i piccoli giocattoli o gli articoli di cancelleria. In questo caso dipingetela di un colore vivace e allegro.

LEGGI ANCHE: CASSETTE DELLA FRUTTA, RIUTILIZZARLE IN MODO CREATIVO

scatola legno vino riciclarla

Impostazioni privacy