La curcuma: la scoperta del secolo contro le rughe!

Sonia

Salute e Benessere

La curcuma è una spezia originaria del sud-est dell’asia, utilizzata non solo per rendere le pietanze gustose e speziate, ma anche per donare luminosità al viso. Riduce occhiaie, rughe e le anti-estetiche zampe di gallina che si formano vicino agli occhi.

In Thailandia, la curcuma viene utilizzata come deodorante antibatterico naturale, se applicata sul viso idrata la pelle e se ingerita purifica il sangue. Grazie alle sua proprietà antiossidante permette il rallentamento dell’invecchiamento della pelle e permette il rilassamento dell’epidermide. Il suo principio attivo principale è la curcumina, un pigmento giallo puro, che ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Riduce la formazione di brufoli e acne e agendo sulle zone infiammate, elimina le infezioni grazie alle sue funzioni lenitive e cicatrizzanti.

LEGGI ANCHE:  Come realizzare una maschera contorno occhi fai da te

4 modi per utilizzare al meglio la curcuma!

curcuma.

Ecco alcuni rimedi naturali per ottenere la pelle morbida e vellutata:

Per combattere i brufoli: miscelate in una ciotola un cucchiaio di miele, uno di curcuma e un cucchiaio di yogurt. Applicate il composto sul tutto il viso, lasciandolo agire per 30 minuti.

Olio corpo illuminante: in una bottiglia a spray vuota, versate 95 ml di olio di mandorle dolci o d’argan e 5 ml di curcuma lasciandolo riposare 48 ore. Agitare prima dell’uso e spruzzare su tutto il corpo.

Piedi screpolati: in una ciotola mettete 2 cucchiai di curcuma e una noce di burro di karité o un cucchiaio di olio di jojoba. Miscelate il composto e massaggiatelo sui talloni e su tutta la pianta dei piedi.

Riflessi dorati sui capelli: miscelate 3 cucchiai di hennè neutro, un cucchiaio di curcuma e acqua tiepida quanto basta. Lasciatelo in posa su tutti i capelli per 30 minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida e procedete al lavaggio quotidiano dei capelli.

LEGGI ANCHE:  Cura della pelle: le maschere per il viso da fare assolutamente

Crema anti-rughe naturale in pochi e semplici step!

Perché spendere tanti soldi in prodotti artificiali, quando potete ricreare a casa una valida crema anti-rughe in pochi minuti. Ecco gli ingredienti e i passaggi che occorrono:

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di curcuma in polvere;
  • 1 cucchiaio raso di olio di cocco vergine;
  • 2 cucchiai di miele bio.

Procedimento:

  1. In una ciotola unite la curcuma insieme all’olio di cocco e al miele, mischiando il composto fino ad ottenere una soluzione densa e omogenea priva di grumi.
  2. Applicatelo su tutto il viso, lasciandolo agire per 20 minuti e risciacquate il viso con acqua tiepida, servendovi di un panno morbido e asciutto.
  3. Ripetete l’operazione 2/3 volte alla settimana.

crema anti-rughe

Impostazioni privacy