Esfoliazione pelle del viso: ecco perchè è importante

Non tutti sanno che per poter sfoggiare una pelle del viso visibilmente più sana è importantissimo esfoliarla regolarmente. Scopriamo insieme perchè è fondamentale l’esfoliazione della pelle del viso.

Una pelle del viso sana e curata è importante poiché rivela, a primo impatto, una pelle curata e priva di imperfezioni.

Se non trattata adeguatamene, la cute può accumulare sporco e tossine determinando la comparsa di brufoli e punti neri.

Di conseguenza, nella propria beauty routine non può mancare la pratica di esfoliare il viso.

Esfoliare pelle del viso: ecco perchè va fatto regolarmente

La pratica di esfoliare la pelle è fondamentale per mantenere la pelle del viso in salute. L’esfoliazione, infatti, consente di eliminare tutto lo sporco e le tossine accumulate dall’epidermide che ostruiscono i pori causando la loro dilatazione.

Molto importante è anche il prodotto che si sceglie per svolgere la pratica in esame Questa può avvenire mediante:

  • gel;
  • acidi;
  • meccanicamente.

Nel primo caso, i prodotti presentano dei microgranuli al loro interno che vanno a strofinare la cute in maniera lieve. Di conseguenza, sono più indicati per coloro che non presentano particolari imperfezioni.

Nel secondo caso e cioè quello dello scrub chimico, la pratica deve avvenire soltanto in centri estetici specializzati poiché consiste nell’uso di prodotti chimici che vanno ad agire in profondità per rimuovere brufoli e altre eventuali imperfezioni.

Leggi anche: PUNTI NERI: 4 CONSIGLI UTILI PER PREVENIRLI E AVERE UNA PELLE SANA

Esfoliazione pelle del viso: ecco perchè è importante

Nel terzo caso, invece, l’esfoliazione meccanica della pelle del viso con attrezzi specifici è indicata per coloro che presentano una pelle molto grassa, con la presenza di numerose imperfezioni.

Leggi anche: PELLE LUCISA: COME ELIMINARLA CON LE MASCHERE VISO FAI DA TE

Ovviamente, ognuno deve utilizzare il metodo più adatto alle esigenze della propria pelle ma anche al grado di sensibilità della stessa.

Per fare ciò, è importante rivolgersi ad un dermatologo in quanto solo un esperto potrà indirizzarvi al meglio nella scelta dei prodotti e dei metodi più giusti per il vostro viso.

Esfoliazione pelle del viso: ecco perchè è importante