La birra: un incredibile toccasana per il corpo e per la mente!

Che sia bevuta al pub con gli amici o a casa guardando una partita, la Birra fa ormai parte dello stile di vita di milioni di persone in tutto il mondo. Molti studi scientifici suggeriscono le proprietà benefiche di questa magica bevanda.

La Birra è una bevanda alcolica, ricca di storia e amata fin dall’antichità, composta da 4 semplici ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito, con alcune eccezioni. Nel tempo la fermentazione e i processi produttivi a base di questo prodotto si sono evoluti, portando sulla nostra tavola molte varianti anche a base di mais, segale, riso e addirittura versioni analcoliche. Anche se la commercializzazione e le nuove tecnologie produttive hanno cambiato il modo di fare la Birra, essa mantiene ancora il gusto e la fragranza che la rendono una bevanda eccezionale che sostiene il corpo e inebria la mente.

LEGGI ANCHE: Perchè la birra fa schiuma? Ecco svelato il mistero!

La Birra fa davvero bene? Ecco le sue proprietà!

Malto.

La Birra è ricca di vitamine e nutrienti utili e essenziali per il nostro corpo! Con meno etanolo di altre bevande alcoliche, è sicuramente, tra quelle con più effetti benefici per l’organismo.

  1. Essendo piena di Antiossidanti come la vitamina E, aiuta la detossificazione degli Enzimi e riduce i processi infiammatori e bevuta nelle giuste quantità stimola anche il sistema immunitario.
  2. Strano a dirsi ma la birra allena la memoria! La modesta quantità di vitamina B12 aiuta la memoria e previene il presentarsi dell’anemia.
  3. Rallenta l’invecchiamento della pelle e previene malattie cardio-vascolari.
  4. Fluidifica il sangue riducendo il rischio di coaguli nell’arterie.
  5. Riduce il rischio di demenza grazie all’aumento di HDL.
  6. Le fibre solubili al suo interno aiutano la digestione e il giusto funzionamento dell’intestino.

LEGGI ANCHE: Dieta della birra: cos’è e come funziona

Esistono birre più salutari di altre? Quale scegliere?

Lievito.

Apprezzare una tipologia di Birra al posto di un altra è sicuramente lecito, ma ce ne una che, a livello nutrizionale, è sopra tutte le altre: quella Artigianale.

Essendo meno trattata, nel processo di raffinazione, mantiene tutte le sue proprietà organolettiche, rendendola più salutare e naturale della sua controparte industriale. Dal sapore caratteristico e deciso, questo tipo di birra è ricca di:

  • Vitamine: Vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B12, C, E e J.
  • Minerali: Magnesio, Calcio, Sodio, Fosforo, Rame, Ferro, Fluoro, Silicio e Selenio.
  • Varie: Proteine, Fibre, Destrine, Glicerina, Anidride carbonica e Alcol.

Uno studio dell’Università Della California pubblicato sul Journal of the Science of Food and Agriculture, ha dimostrando che la quantità di Silicio contenuta nella Birra, aiuta a mantenere la densità ossea, e il benessere dello scheletro.

La Birra: una bevanda, mille utilizzi!

Può essere utilizzata in tanti modi oltre a quello rinfrescante e ricreativo. Alcune persone utilizzano la Birra in cucina, impiegandola nei soffritti, per sfumare e imbrunire carni e verdure soprattutto alla griglia. Dona quel sapore caratteristico, accompagnando il gusto della portata principale. Non tocca che sperimentare!

Alcuni la utilizzano in spiaggia o in piscina per schiarire i capelli. È scientificamente testato che crei un effetto simile ai colpi di sole, donando al cuoio capelluto riflessi biondi e ramati come appena usciti dal parrucchiere.

È un ottimo abbronzante naturale! Applicata sul corpo come un tonico, la birra conferirà alla pelle un tocco ambrato. Garantendo così un’abbronzatura veloce ma duratura anche dopo poche applicazioni.

Problemi a prendere sonno? Un bel bicchiere di Birra, grazie alle proprietà del Luppolo, aiuta il corpo a rilassarsi e ritrovare così il piacere di un bel sonnellino.

Sabbia.

Impostazioni privacy