Come prevenire la cervicale: i consigli per stare sempre in forma

Valentina

Salute e Benessere

Ecco alcuni consigli per prevenire la cervicale e restare sempre in forma quando si svolgono le nostre attività quotidiane. 

Se abbiamo un dolore fitto che ci prende all’altezza delle vertebre cervicali allora di sicuro soffriamo di cervicale. La causa principale è la postura scorretta che assumiamo anche nelle azioni giornaliere come guardare la televisione o guidare. Ecco qualche consiglio utile per alleviare la tensione.

Prevenire la cervicale: ecco cosa fare e non fare

Dolori alla colonna vertebrale
Come prevenire la cervicale: i consigli per stare sempre in forma

Come prima cosa bisogna individuare le cause della cervicale; sono diverse:

  • ansia e stress
  • fumo
  • muscoli del collo deboli
  • lavori faticosi
  • troppe ore ad un video terminale

Quindi, per alleviare il dolore o meglio ancora per prevenirlo bisogna prendere dei piccoli accorgimenti perchè è sempre meglio prevenire che curare.

Portare i pesi

Quando portiamo pesi di vario tipo meglio distribuirlo su entrambe le braccia. Meglio usare valigie con le rotelle o le borse per portare la spesa con le rotelle.

 


LEGGI ANCHE: Infiammazione cervicale: il cuscino che allieva il dolore


Attività fisica

L’attività fisica è utile per prevenire i dolori da cervicali anche se bisogna fare attenzione a come la si fa perchè potrebbe essere una causa. Quindi chiedere sempre consiglio ad una persona esperta. Si deve rinforzare la muscolatura del collo ed avere spalle forti e flessibili. Si può praticare lo yoga, il pilates o la ginnastica posturale per prevenire il dolore.

Dormire

E’ importante assumere una posizione corretta quando dormiamo che sia per la notte nel letto o anche solo per poche ore su di una poltrona, un divano o in auto durante un viaggio. Sempre meglio dotarsi di un supporto per la testa in modo da limitare la tensione. Meglio usare un cuscino ortopedico che da un corretto supporto.


LEGGI ANCHE: Voglia di un cuscino termico 100% green? Ecco come farlo da soli


Uso del pc e dello smartphone

Quando si è davanti allo schermo di un dispositivo elettronico, meglio tenere la testa ben dritta sulla linea verticale del collo. Le orecchie devono essere allineate alle spalle e la prima riga del testo dev’essere all’altezza degli occhi. Non abbassare mai il mento, me cerchiamo di tenerlo sempre alto. Gli stessi consigli vanno bene anche per quando si usa il cellulare.

Stile di vita

un modo per prevenire la cervicale è quello di avere uno stile di vita sano. Meglio cercare di essere in soprappeso in modo da non dare un peso eccessivo alla colonna vertebrale. bere in modo corretto per far si che i dischi intervertebrali, composti essenzialmente da acqua, non diventino rigidi con il passare del tempo. Smettere di fumare e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Dolori alla colonna vertebrale
Come prevenire la cervicale: i consigli per stare sempre in forma
Impostazioni privacy