Come pulire il condizionatore prima di riaccenderlo per l’estate

Simona

Casa

Come fare per pulire il condizionatore: ecco le operazioni da seguire per una pulizia approfondita in vista della bella stagione.

Con il lento arrivo dell’estate anche le temperature cominciano a salire: tra qualche tempo sarà giunto il momento di accendere il condizionatore per rinfrescarsi. Prima dell’acccensione, tuttavia, è necessario procedere con una bella pulizia approfondita.

Limitarsi a lavare i filtri, infatti, non basta: ecco come pulire il condizionatore prima di riaccenderlo per l’estate.

Pulire il condizionatore: i consigli per una pulizia approfondita

Pulire il condizionatore
Pulire il condizionatore

Il condizionatore è un valido alleato per combattere il caldo e l’afa tipici dei mesi estivi: tuttavia, non utilizzandolo d’inverno, accumula molta polvere e molto sporco. Prima della riaccensione, dunque, è doverosa una bella pulizia approfondita di questo utile apparecchio.

Non basterà solo lavare i filtri ma ci sono anche altre componenti che devono essere sottoposte prima a manutenzione e poi a un bel lavaggio.

Pulire il motore esterno

Molto spesso capita di dimenticarsi di questa componente: rilegata quasi sempre a punti alti e inarrivabili o, addirittura, ai tetti. La sua pulizia, tuttavia, è fondamentale.

La prima cosa da fare è quella di servirsi di una spazzola o di un pimino che vi aiuterà a rimuovere tutta la polvere. Successivamente bisognerà lavarlo con un panno umido e del sapone: per le macchie più ostinate andrà bene anche uno sgrassatore.


LEGGI ANCHE: Come risparmiare usando il condizionatore: 8 utili consigli


Infine, le grate da cui viene prelevata l’aria dovranno essere controllate: saranno rimosse tutte le foglie secche, i residui di sporco o di polvere in modo che la ventola possa girare tranquillamente.

Lavare gli split

Gli split sono i filtri interni del condizionatore che regolano la distribuzione dell’aria condizionata nell’ambiente. Tali componenti andranno lavate in acqua tiepida con un goccio di sapone neutro. 

Prima di riposizionarli andranno asciugati con un’estrema meticolosità: sia con un panno che lasciandoli all’aria.

La pulizia dei filtri

Il filtro è probabilmente la componente di questo apparecchio che accumula più sporco e batteri. Lavarlo al meglio, dunque, è necessario prima di una riaccensione: addirittura anche nel corso dell’estate dovrete farlo più volte in modo da averli sempre puliti.


LEGGI ANCHE: Casa fresca senza l’aria condizionata: come fare


Per pulirli al meglio dovranno prima essere smontati: pieni di sporco e polvere potranno essere sottoposti a una prima pulizia con un aspirapolvere. Una volta rimosso l’accumulo di sporco li si potrà lavare con dell’acqua tiepida e disinfettarli con degli appositi spray.

Se il filtro è particolarmente sporco potrà essere utilizzato anche poco sapone neutro.

Pulire il condizionatore
Pulire il condizionatore
Impostazioni privacy