Pavimento pelvico: come allenarlo in maniera efficace

Sabrina

Salute e Benessere

Il pavimento pelvico richiede un regolare allenamento trattandosi di una parte molto importante del nostro corpo. Scopriamo insieme cos’è e come allenarlo in maniera efficace .

Il pavimento pelvico è una regione del corpo tra il pube e il coccige e che dà sostegno all’utero e vescica, entrambi organi pelvici.

Quando è correttamente allenato, è possibile scongiurare l’insorgenza di incontinenza quando svolgiamo attività fisica o in tarda età.

Leggi anche: ESAME DELLE URINE: TUTTO UELLO CHE OCCORRE SAPERE

Solitamente, la poca tonicità del pavimento pelvico è una condizione che interessa chi ha partorito da poco, ma anche le persone che svolgono regolare attività fisica. Scopriamo quali sono gli esercizi da seguire per evitare questo tipo di problema.

Pavimento pelvico: esercizi per allenarlo

Nel caso di cedimento di questo insieme di muscoli, il primo esercizio molto efficace prevede di adagiarsi a terra su ginocchia e gomiti, respirando. Ora, eseguite dei movimenti circolari con il bacino, contraendo e decontraendolo. Ricordate di espirare quando contraete e di inspirare quando decontraete.

Questo favorirà un maggiore sostengono di ciascun muscolo con un conseguente effetto positivo sull’attività digestiva.

Il secondo esercizio prevede di assumere la posizione da sdraiati, sempre supina, piegando le gambe e stendendo le mani lungo i fianchi. Le dita devono toccare i talloni inspirando quando ci si alza a formare un ponte, facendo attenzione a contrarre i muscoli del pavimento pelvico.

Pavimento pelvico: come allenarlo in maniera efficace

Il terzo esercizio prevede di mettersi in posizione supina, piegando le gambe e respirando utilizzando il diaframma. Iniziamo con ispirare per far entrare l’aria nella pancia e espirare contraendo i muscoli del pavimento pelvico. Questo esercizio se effettuato con regolarità, per almeno 10 volte mattina e sera, riuscirà a scongiurare l’ipotonicità di questa parte del corpo.

Leggi anche: ESERCIZI TOTAL BODY: ESSERE IN PIENA FORZA PER L’ESTATE

Si tratta di pochi e semplici esercizi che si riveleranno molto efficaci per coloro vogliono allenare questo insieme di muscoli in maniera corretta per evitare l’insorgere di patologie che possono compromettere la qualità della vita.

Pavimento pelvico: come allenarlo in maniera efficace

Impostazioni privacy