Come fare l’ammorbidente in casa: naturale ed efficace

Valentina

Casa

Ecco come fare l’ammorbidente per il nostro bucato in casa in modo del tutto naturale, ma super efficace; vediamo cosa ci occorre. 

L’ammorbidente viene aggiunto durante il lavaggio in lavatrice per profumare, proteggere ed ammorbidire i nostri indumenti. In commercio ne esistono di vario tipo, con differente fragranza e prezzo, ma la maggior parte sono ricchi di sostanze chimiche che nel tempo possono andare a rovinare i nostri capi. Possiamo però prepararne uno da noi, per avere un prodotto naturale, sostenibile ed anche economico, ma con le stesse caratteristiche di uno industriale; ecco come fare.

Ammorbidente fatto in casa: ecco la ricetta ed i passaggi

Ammorbidire il bucato
Come fare l’ammorbidente in casa: naturale ed efficace

Fare un  ammorbidente casalingo e naturale non è complicato come si possa pensare. Si usano pochi ingredienti che abbiamo spesso già in casa; il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco che vengono spesso utilizzati nelle pulizie domestiche quando non vogliamo usare prodotti chimici.

LEGGI ANCHE: Come avere asciugamani profumati: 4 trucchi tutti naturali

Avremo bisogno di :

  • 500 ml di acqua
  • 250 ml di aceto di vino bianco
  • 66 gr di bicarbonato di sodio
  • 6 gocce di olio essenziale a scelta (lavanda)

Come prima cosa si va a mettere in una bacinella o in una bottiglia l’acqua con l’aceto di vino bianco e poi si aggiunge un poco alla volta il bicarbonato di sodio. Non si deve mettere tutto insieme perchè si attiva un effetto effervescente che aumenta se lo si versa tutto in una volta. Mescolare per bene e poi aggiungere anche le gocce di olio essenziale, che sono facoltative, ma serviranno per dare all’ammorbidente un buon profumo. Adesso non resta che metterlo in lavatrice e poi azionarla con il lavaggio che facciamo normalmente.

LEGGI ANCHE: Lavare i piumoni prima di conservarli: saranno profumatissimi

L’ammorbidente fai da te vi da risultati immediati e vi sorprenderà tanto che non ne potrete più fare a meno. Possiamo usarlo anche per i capi più delicati, come quelli intimi che vengono a diretto contatto con il nostro corpo senza usare prodotti chimici.

Ammorbidire il bucato
Come fare l’ammorbidente in casa: naturale ed efficace
Impostazioni privacy