Come fare uno Spritz: la ricetta dell’aperitivo italiano

Valentina

Casa

Ecco come fare uno Spritz in casa uguale a quello che prendiamo al bar. Pochi ingredienti e qualche consiglio per averlo perfetto. 

Una delle bevande alcoliche perfette per l’aperitivo è di sicuro lo Spritz. E’ molto famosa non solo trai giovani, ma non solo, insieme al Negroni ed all’Americano. E’ nata in Veneto, ma poi si è diffusa in tutta l’Italia. Fresca e dal sapore unico si può preparare anche al casa come quello del bar.

Spritz: gli ingredienti e la preparazione

Aperitivo alcolico
Come fare uno Spritz: la ricetta dell’aperitivo italiano

Se vogliamo preparare per il nostro aperitivo una bevanda alcolica, lo Spritz fa per noi.

Ingredienti

  • 60 ml di Aperol
  • 90 ml di Prosecco
  • 1 spruzzata di Soda
  • 1/2 fetta di Arancia
  • Ghiaccio q.b.

Queste sono le dose per una persona, basterà fare il doppio, il triplo, il quadruplo e così via in base a quanto ospiti abbiamo.


LEGGI ANCHE: Come preparare un’aperitivo perfetto in casa: i segreti del successo


Per preparare il cocktail si deve prendere un calice di vino o un bicchiere abbastanza capiente e mettere il ghiaccio fino all’orlo. In seguito si aggiunge il prosecco e l’Aperol e poi una spruzzata di soda. Alla fine aggiungere, se necessario, ancora un poco di ghiaccio e mescolare per bene con un cucchiaio lungo. Guarnire con la mezza fetta d’arancia e servire.

Se non abbiamo la soda possiamo usare dell’acqua molto frizzante freddissima. La bevanda deve essere gustata subito, meglio non prepararlo troppo presto. Possiamo però già dosare tutti gli ingredienti e poi all’ultimo momento comporre il cocktail.

Cosa abbinare allo Spritz

Una perito che si rispetti oltre alla bevanda ha anche una serie di pietanze, rigorosamente in monoporzioni e che si possano mangiare facilmente in un solo boccone, un finger food per intenderci. Possiamo preparare delle bruschette di baguette con del formaggio cremoso, del paté di olive o di tonno.


LEGGI ANCHE: Aperitivo: i cocktails italiani più famosi al mondo


Oppure delle palline di formaggio aromatizzate con erbe aromatiche. Dei salumi e formaggi vari anche con delle marmellate. Altrimenti, se non abbiamo voglia o tempo di metterci ai fornelli vanno bene le classiche patatine e salatini da festa.

Aperitivo alcolico
Come fare uno Spritz: la ricetta dell’aperitivo italiano
Impostazioni privacy