Cosa fare in caso di flatulenza? Ecco tutti i rimedi utili per l’aria nella pancia

Valentina U.

Salute e Benessere

Chi non ha mai avuto quella fastidiosa “aria nella pancia”? Se anche voi soffrite di flatulenza, di seguito troverete tutti i rimedi utili per combatterla.

La flatulenza, comunemente detta “aria nella pancia”, disturba molte persone durante la giornata. Si tratta di un malessere sempre più frequente a causa degli attuali ritmi di vita, spesso molto frenetici, che non ci permettono di dedicare il giusto tempo ai pasti.

Ad essi si aggiungono anche le abitudini alimentari, non proprio salutari, che caratterizzano la nostra quotidianità. Tuttavia non tutti sanno di preciso cos’è la flatulenza e soprattutto come combatterla. Vediamolo insieme.

La flatulenza

Addome, flatulenza

La presenza di gas nell’intestino è dovuta al naturale processo di digestione. Tuttavia quando la loro quantità è notevole, allora siamo di fronte ad un fenomeno patologico: la flatulenza.

La flatulenza è, quindi, un’abnorme produzione ed espulsione di gas, che si formano durate il processo digestivo. Poiché questo fenomeno è condizionato anche dai nostri comportamenti alimentari, si può fare molto per arginare il problema.

LEGGI ANCHE: DIGESTIONE: QUALI SONO I TEMPI

Come rimediare

Ci sono diverse soluzioni per combattere la flatulenza, a partire dalla nostre abitudini alimentari.

In primo luogo, bisogna evitare di bere bevande gassate. Queste infatti, a causa del loro rilevante contenuto di anidride carbonica, aumentano la quantità di gas presenti            nell’intestino.

Oltre alle bevande, ci sono anche degli alimenti da ridurre. Si tratta di quei cibi che provocano la cosiddetta fermentazione, ovvero l’aria nella pancia. Un esempio sono i legumi, in particolare fagioli e ceci. Se consumati in grandi quantità, possono irritare il nostro intestino, con un conseguente aumento di gas.

Tra gli alimenti consigliati, invece, ci sono quelli che aiutano le funzioni digestive, ad esempio il riso. Essendo un cibo altamente digeribile, facilita il processo digestivo, evitando la sovrapproduzione di gas.

Se questi accorgimenti non dovessero bastare, allora è consigliabile consultarsi con il proprio medico di fiducia o con un gastroenterologo. Loro infatti vi potranno consigliare i farmaci più adatti.

Nel caso preferiate utilizzare dei rimedi green, esistono in commercio delle tisane a base di erbe ad azione antifermentativa. Queste tisane aiutano a calmare i fastidi provocati, oltre che dalla flatulenza, anche dal meteorismo.

Le erbe utilizzate sono il coriandolo, il finocchio, l’anice e il cumino. Nel caso di una flatulenza occasionale, può  bastare anche una semplice camomilla per alleviare gli spasmi e farvi ritrovare il vostro benessere.

Camomilla, cosa fare in caso di flatulenza

Impostazioni privacy