Come fare la bagna per le torte: da quella analcolica a quella alcolica

Valentina

Fai Da Te

Ecco come preparare una perfetta bagna per le nostre torte e per accontentare i gusti di tutti. Vediamo quali ingredienti ci servono. 

Quando si prepara una torta con una basa di pan di spagna è sempre bene fare anche una bagna per renderla umide e soffice. In seguito poi potrà essere farcita come meglio preferiamo con creme di vario tipo o della semplice, ma deliziosa panna. La bagna può essere sia alcolica che analcolica perfetta se si tratta di una festa per bambini.

Bagna per le torte: ecco i pochi ingredienti ed i pochi passaggi

Bagna per dolci
Come fare la bagna per le torte: da quella analcolica a quella alcolica

Partiamo dalla preparazione di una bagna analcolica. Perfetta se non vi piacciono i liquori o se stiamo preparando un dolce destinato ai bambini. Tra quelle più usate troviamo le seguenti:

  • per dolci a base di creme: 1/2 bicchiere di acqua con 1/2 bicchiere di latte e 1/2 bicchiere di caffè o con un cucchiaio di cacao.
  • per dolci con la frutta: si può usare un bicchiere di succo (il gusto uguale o in abbinamento con quello della torta) ed un bicchiere di acqua. Inoltre, al posto del succo di frutta si può usare il succo della frutta sciroppata che abbiamo usato.

LEGGI ANCHE: Torta con la panna: decoriamola come dei veri pasticcieri!


 

  • per dolci speziati: se abbiamo preparato un dolce speziato si possono unire due bicchieri di acqua con una stecca di cannella o di vaniglia oppure la si può aromatizzare con della buccia di limone e due cucchiaini di zucchero. Inoltre, non sbagliamo se aggiungiamo anche delle spezie come zenzero o chiodi di garofano.

LEGGI ANCHE: Come preparare i canditi di frutta alla perfezione: i consigli utili


Una bagna analcolica che piace sempre e va bene per tutto è portare ad ebollizione dell’acqua con un poco di zucchero semolato e si mette in infusione la buccia degli agrumi; solo limone o solo arancia. Sarà dolce, saporita e donerà tanto profumo alla nostra torta.

Bagna Alcolica

E’ una delle bagne più usate; si può usare l’alcol più adatto alla ricetta: liquore al caffè per una torta al caffè, rum per una torta alle creme, limoncello, amaretto, strega per una torta alla frutta oppure l’alchermes per una torta diplomatica. Se la volgiamo più corposa possiamo usare il latte al posto dell’acqua, mentre se la vogliamo dolce aggiungiamo un cucchiaino di zucchero.

Bagna per dolci
Come fare la bagna per le torte: da quella analcolica a quella alcolica

 

Impostazioni privacy