Truccare un viso con le lentiggini: i consigli di bellezza

Valeria B

Salute e Benessere

Truccare un viso con le lentiggini: i consigli pratici di bellezza. Come valorizzarle con il make-up.

Le lentiggini sono un segno tipico molto comune sul viso delle persone con i capelli rossi, in alcuni casi anche di quelle castane. Non vanno nascoste ma valorizzate e per questo hanno bisogno di un trucco dedicato, che nasconda le piccole imperfezioni dell’incarnato, rendendolo più luminoso e mettendo in risalto le lentiggini. Ecco come fare con i consigli che trovate qui di seguito.

LEGGI ANCHE: TRUCCARE LA PALPEBRA CADENTE: CONSIGLI EFFICACI IN POCHE MOSSE

truccare viso lentiggini
Truccare un viso con le lentiggini (Foto di Gabriel Silvério su Unsplash)

Truccare un viso con le lentiggini: i consigli di bellezza

Viso con le lentiggini? Nessuna paura, avete tanti prodotti per valorizzarlo senza bisogno di coprire queste piccole macchioline di melatonina che rendono il volto di una persona particolare, dandogli un aspetto giovanile. Non vanno assolutamente considerate un difetto, ma un tratto caratteristico da esaltare, illuminando il viso.

Per prima cosa, la pelle del viso delle persone con lentiggini è molto chiara e delicata e dunque va protetta con molta attenzione dai danni del sole. Anche durante l’inverno vanno usate creme idratanti con i filtri UVA e UVB, perché anche con poco sole e cieli nuvolosi gli affetti dei raggi ultravioletti si fanno sentire sulla pelle. In estate, invece, va usato uno schermo totale con filtro solare da almeno 50, per evitare dannose scottature. Da evitare, poi, l’esposizione al sole nelle ore più calde quando i raggi sono più forti e diretti.

La cura della pelle è fondamentale per la sua bellezza. Sono consigliate creme idratanti e nutrienti leggere, che non appesantiscano. Anche l’utilizzo di una maschera purificante non aggressiva è raccomandato con una certa regolarità. Mantenendo la pelle sana e in salute, non ci sarà nemmeno bisogno di truccarla troppo, saranno le lentiggini a parlare per voi.

Passiamo al trucco. Per la base del vostro make-up utilizzate creme colorate per uniformare la pelle del viso e renderla più luminosa, senza coprire le vostre lentiggini. Esistono tanti prodotti ottimi in commercio, come creme idratanti con un tocco di colore e filtro solare incorporato che fanno al caso vostro. Da stendere la mattina sul viso dopo la pulizia. Utilizzate dei colori naturali che completino l’incarnato del vostro viso: dal colore avorio, al sabbia alle diverse tonalità del beige. Usate toni più scuri in estate con l’abbronzatura. Potete applicare anche un velo di terra opaca, non perlata, senza esagerare.

Evitate il fondotinta tradizionale, che è troppo coprente oppure utilizzatene uno trasparente, che non colora la pelle ma la rende uniforme e luminosa. Per opacizzare potete applicare un velo di cipria impalpabile, preferibilmente trasparente o di colore chiaro. Per disegnare le guance potete applicare del fard, ma deve essere leggero per non creare un contrasto troppo forte. Sono da evitare i colori rosa e rossastri che potrebbero creare un antiestetico effetto “couperose”. Preferite i colori aranciati.

LEGGI ANCHE: PULIZIA DEL VISO DI PRIMAVERA: COME TOGLIERE IL GRIGIO DALLA PELLE

Occhi e labbra

Per gli occhi scegliete le tonalità scure, dal marrone al verde scuro, per realizzare un delicato e fascinoso effetto sfumato. Non abbondante troppo con gli ombretti, potete anche usarli appena sulla palpebra mobile, per colorarla sopra la matita, che non deve mancare mai. A seconda del colore degli occhi usate una matita nera, marrone, verde o blu. Quelle più scure per occhi neri e marroni e quelle colorate per gli occhi e verdi e azzurri, anche tono su tono per valorizzarli. La matita va applicata sulla rima superiore e inferiore degli occhi.

Consigliato anche l’eyeliner nero, che va applicato con un tratto molto sottile. Nero deve essere anche il mascara, che va applicato in abbondanza per rendere lo sguardo più affascinante.

Infine, last but non least, il rossetto. Per un trucco al naturale, acqua e sapone scegliete le tonalità sul corallo chiaro e rosa pesca. Mentre è sconsigliato il rosa troppo acceso e il fucsia perché non si abbinano con le lentiggini. Da preferite le tonalità sul cipria, mattone, bordeaux e anche viola scuro. Tutti rigorosamente opachi. Da evitare i rossetti lucidi. Nessun divieto invece per il rossetto rosso acceso, in tutte le sfumature del vermiglio. Anche questo, però, preferibilmente opaco. E il vostri trucco per il viso con lentiggini è pronto.

LEGGI ANCHE: TRUCCARSI CON LA MASCHERINA: CONSIGLI PER UN RISULTATO ECCELLENTE

truccare viso lentiggini
Come truccare un viso con le lentiggini (Foto di Mohamed Chermiti da Pixabay)
Impostazioni privacy