Superare la paura di volare: ecco come fare per riprendere l’aereo

Simona

Salute e Benessere

Superare la paura di volare è importante per poter riprendere a viaggiare con tutta serenità: ecco qualche consiglio per provarci. 

La paura di volare può essere davvero limitante: ogni viaggio anzichè fonte di entusiasmo diventa automaticamente un momento di forte ansia e agitazione. Un sentimento comune, rafforzato dalle notizie di terrificanti incidenti che si sentono molto spesso.

La surorazione comincia ad aumentare e i battiti cardiaci non ci lasciano scampo: ecco la paura che si manifesta ed ogni dettaglio ci sembra terribile e fatale. Ma con un pò di autocontrollo e qualche consiglio è possibile superare o, almeno, controllare questa fobia.

Ecco come fare

Paura di volare: come superarla con questi consigli

Superare la paura di volare

Sapere di non poter scendere dall’aereo fino al momento dell’atterraggio può causare timore e paura in molte persone, che siano essi viaggiatori dell’ultimo minuto o frequent flyers.

L’aerofobia è, dunque, molto più comune di quanto si possa pensare e superarla non è poi così semplice. Esistono, però, tecniche ed accortezze che possono essere messe in pratica laddove l’ansia diventi davvero insopportabile: ecco come fare per evitare attacchi di panico in volo.

Farsi rassicurare dal personale di volo per superare la paura di volare

E’ importante informare il personale di volo della vostra fobia prima che l’aereo decolli: è frequente, infatti, che passeggeri abbiano attacchi di panico in volo.


LEGGI ANCHE: Biglietti aerei: 5 trucchi per prenotarli a prezzi stracciati


Il personale, infatti, è ben addestrato a gestire queste situazioni e vi rassicurerà parlandovi di quanto poco concreti siano i pericoli che temete. Se la paura sale durante le turbolenze, non temete, le assistenti di volo vi tranquillizzeranno certamente.

Informarsi

Il milgior modo di prevenire la paura e combattere le proprie fobie è sempre informarsi attraverso le giuste fonti. Essere a conoscenza di ciò che accadrà nelle fasi di decollo e di volo è importante per non avere paura. 


LEGGI ANCHE: Bagaglio a mano e voli low cost: le nuove regole


In questo modo eviterete di farvi prendere dal panico durante le turbolenze che, nella stragrande maggioranza dei casi, sono innocue e normalissime e passeranno dopo poco tempo o qualche semplice manovra.

Le accortezze prima di salire in aereo

Prima di partire ci sono delle accortezze che potrete seguire per trascorrere le ore del viaggio in maniera pià serena. Evitate, ad esempio, di assumere bevande eccitanti come il caffè, l’alcol o le bevande energetiche. 

Cercate di arrivare a sedervi ben riposati: spesso la stanchezza può far si che la sensazione di stress e paura sia percepita in modo amplificato. Allontanate, inoltre, il più possibile i pensieri negativi: concentratevi sulle sensazioni piacevoli, su dei ricordi o sull’eccitazione del bellissimo viaggio che state per intraprendere!

Superare la paura di volare

Impostazioni privacy