Rischio botulino negli alimenti: come conservarli correttamente per evitarlo

Sabrina

Salute e Benessere

Il botulino è una sostanza altamente tossica per l’uomo per questo bisogna prestare grande attenzione al modo in cui sono conservati gli alimenti. Scopriamo insieme come evitare il rischio botulino negli alimenti.

Il botulino rappresenta un vero e proprio veleno per l’organismo umano. A tal proposito, il botulismo è una patologia che insorge in seguito all’assunzione di cibi contenenti queste tossine.

Le conseguenze di questa malattie possono essere diverse ta cui:

  • sdoppiamento della vista;
  • pupille dilatate;
  • gola secca;
  • difficoltà a deglutire;
  • stitichezza.

Bisogna sapere, infatti, che la sostanza in esame può trovarsi nelle pietanze quando le conserve non sono state effettuate seguendo i giusti accorgimenti.

Rischio botulino negli alimenti: come evitarlo

Rischio botulino negli alimenti: come conservarli correttamente per evitarlo

Iniziamo col dire che le tossine in esame possono essere eliminate attraverso una bollitura a 80 gradi per circa cinque minuti. A tal proposito, se non avete come monitorare la temperatura,

Così facendo, una volta raffreddato l’alimento e consumato in maniera rapida non si correrà alcun rischio per la propria salute. Va detto che i rischi sono azzerati anche se l’alimento è dapprima collocato in frigo e consumato dopo qualche ora.

Sono da evitare, di fatti, lunghi periodi di conservazione in frigo poiché le tossine di botulino sono in grado di svilupparsi e crescere a basse temperature.

Alla luce di quanto appena detto, è importante che quando si ha il dubbio che un alimento presenti la tossina in esame, evitare di consumarlo.

Va ricordato tra l’altro che anche solo piccole dosi di botulino presenti negli alimenti possono bastare a provocare la predetta malattia con tutte le conseguenze e i sintomi citati poc’anzi.

Il botulismo, di fatto, è una patologia che può portare persino alla morte anche se va detto che, ad oggi, attraverso la prevenzione e le terapie ideate si sono ridotti i casi di sviluppo grave della malattia in esame.

Rischio botulino negli alimenti: come conservarli correttamente per evitarlo

Impostazioni privacy