Come scoprire se tuo figlio si fa le canne: ecco tutti gli indizi

Valentina U.

Famiglia

Pensate che vostro figlio abbia cominciato a fumare gli spinelli? Di seguito spiegati i principali indizi per scoprirlo con certezza.

Fumare nuoce gravemente alla salute. È questo il famoso slogan che possiamo leggere sui pacchetti delle sigarette. Ideato per mettere in guardia dai pericoli del fumo, in realtà sembra che non abbia sortito l’effetto sperato. Infatti, non solo le statistiche ci dicono che  ad allargare la cerchia dei fumatori sono proprio le giovani generazioni, ma il dato più rilevante è che aumenta tra i ragazzi il consumo delle cosiddette “droghe leggere”, ovvero gli spinelli.

LEGGI ANCHE: FUMO E TUMORI: QUALI SONO I RISCHI

Perché fumare gli spinelli è così in voga tra gli adolescenti?

Pianta di marijuana, fumare gli spinelli

Da sempre fumare rappresenta per i ragazzi una sorta di “rito di passaggio” dall’infanzia  all’età adulta. Mentre in passato si faceva uso soprattutto di sigarette, al giorno d’oggi spesso il passaggio dalle sigarette alle canne è breve e sempre più frequente. Se purtroppo pensate che anche vostro figlio abbia incominciato a fumare gli spinelli, scoprite di seguito quali sono gli indizi più rilevanti che possono confermare o, speriamo smentire, questa vostra supposizione.

Gli indizi da considerare

Ci si può accorgere che una persona fuma gli spinelli da alcuni segnali rivelatori piuttosto semplici da riscontrare, ma ai quali non sempre diamo la giusta importanza. Infatti se vostro figlio fuma “porta con sé” tutto ciò che vi serve per capire se ha iniziato a fumare gli spinelli.

  • Iniziamo dal segnale più semplice: l’alito. Se infatti, parlando con vostro figlio, sentite che l’alito ha l’aroma del fumo degli spinelli, questo significa che ha iniziato a fumarli. Magari ha solo provato insieme a qualche amico, però diciamo che, spesso, da cosa nasce cosa.
  • Proprio per evitare che vi accorgiate dell’odore del suo alito, vostro figlio potrebbe cominciare a consumare con frequenza chewing gum e caramelle alla menta. Tuttavia con un po’ di attenzione, seppur mascherato dall’aroma di menta, saprete comunque percepire il suo alito, tipico di chi fuma gli spinelli.
  • Un indizio importante è l’odore inconfondibile del fumo di marijuana. Se infatti, avvicinandovi a vostro figlio, percepite l’odore pungente degli spinelli, è molto probabile che abbia cominciato a fumarli. Certo potrebbe essere che frequenti amici che li fumano e che quindi l’odore si diffonda anche sui suoi vestiti. Però il dubbio resta.
  • Altro segnale importante sono gli occhi. Se notate che spesso vostro figlio ha gli occhi arrossati, ciò potrebbe essere dovuto al consumo degli spinelli.

Adesso che conoscete i principali indizi che indicano che vostro figlio è diventato un fumatore di spinelli, state tranquilli che, nel caso, ve ne accorgerete subito!

No cannabis, fumare gli spinelli

 

Impostazioni privacy