Fumo e tumori: quali sono i rischi

Valeria B

Salute e Benessere

Fumo e tumori: quali sono i rischi. Cosa bisogna sapere su un’abitudine dannosa per la salute.

Sappiamo tutti molto bene quanto il fumo, quello di sigaretta o tabacco in genere, faccia male alla salute. Negli anni, migliaia di studi scientifici hanno dimostrato con dati incontrovertibili i danni del fumo.

Non c’è più scusa che tenga e chi pensa di danneggiare solo sé stesso dovrebbe sapere che anche il fumo passivo, quello fatto respirare alle altre persone dai fumatori, è dannoso. Non meno del fumo inspirato da chi tiene la sigaretta in bocca. Ecco perché nelle città, anche negli spazi all’aperto, dai parchi alle spiagge, aumentano i divieti di fumo. Per proteggere le persone che li frequentano, soprattutto quando si tratta di bambini.

L’odore del fumo, poi, è assolutamente fastidioso per chi non è abituato a fumare. Quindi i divieti sono non solo legittimi, ma doverosi. Pazienza se possono causare qualche disagio in più ai fumatori. Scopriamo i danni del fumo, attivo e passivo.

LEGGI ANCHE: ADOLESCENTI E FUMO, CONSIGLI UTILI PER CAPIRE SE VOSTRO FIGLIO FUMA

Fumo e tumori: i rischi

fumo tumori

Tra i principali rischi del fumo ci sono, oltre a tutta una serie di disturbi respiratori più o meno gravi, anche i tumori. Anche questo è un fatto risaputo e diversi studi hanno dimostrato la correlazione tra fumo di tabacco e alcuni tipi di tumore.

La prima e più conosciuta forma di tumore causata dal fumo è il cancro al polmone. La mortalità per questo tipo di cancro è quasi sempre dovuta al fumo. Altri tumori, la cui mortalità è legata al fumo sono quelli alla trachea, alla laringe e alla bocca (cavo orale, labbra). Anche i casi mortali di tumori all’esofago e al cavo nasofaringeo sono frequenti nei fumatori.

Altri tumori che possono essere causati dal fumo di tabacco, e con i quali l’associazione può non essere immediata, sono quello alla vescica e quello al fegato. Questi tumori colpiscono soprattutto gli uomini. Mentre le donne corrono anche il rischio ci cancro al seno.

Secondo quanto riporta la Fondazione Veronesi, il cancro ai polmoni è fino a 20-25 volte superiore negli uomini e nelle donne che fumano, rispetto a quelli che non fumano. I rischi di tumore ai polmoni aumentano anche in caso di fumo passivo.

LEGGI ANCHE: FUMO PASSIVO, 3 CONSEGUENZE PIÙ COMUNI SUI BAMBINI

fumo tumori

Impostazioni privacy