Benefici delle carote: 5 motivi per mangiarle più spesso

Valentina

Salute e Benessere

Le carote sono uno di quegli alimenti che non dovrebbe mai mancare in cucina. Ricche di benefici sia da crude e sia da cotte.

Quest’ortaggio che tutti consumano e conoscono ha numerosi effetti benefici sulla nostra salute. Può essere facilmente consumato sia cotto e sia crudo ed è anche di facile preparazione. Basti pensare ad un pinzimonio o ad una centrifuga in estate. Oppure perfetto per un soffritto, un minestrone, un purè o mangiate a crudo o cotte all’insalata.

I tanti benefici delle carote: dalla vista all’intestino

Proprietà delle carote
Benefici delle carote

Come detto, le carote hanno numerosi benefici sulla nostra salute. Il loro consumo è indicato già nella tenera età e tutto grazie al betacarotene. Si tratta di un antiossidante che agisce andando a contrastare i radicali liberi che sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Perchè dovremmo consumare più carote

Tra i vari benefici delle carote troviamo:

  • Migliora la vista: sono un toccasana per la salute degli occhi. Aiutano a contrastare le patologie legate alla vista grazie al betacarotene, ma anche alla luteina. Contengono anche la vitamina A, fondamentale per aumentare le capacità visive, soprattutto notturne, e va anche a proteggere gli occhi.

LEGGI ANCHE: Le albicocche: tutte le proprietà del frutto estivo amico della pelle


  • Migliora la pelle: perfette per prevenire le rughe precoci, le macchie dell’invecchiamento ed anche per ridurre l’acne giovanile. Inoltre, è un ottimo alleato per proteggere la pelle dai danni del sole. Con le carote si producono anche degli oli cosmetici che sono perfetti per le pelli secche rendendole più morbide.
  • Favoriscono l’abbronzatura: sono perfette, come tutti i cibi di colore arancione, per aumentare l’abbronzatura. I betacaroteni vanno a stimolare la nostra melatonina responsabile del cambiamento della nostra pelle quando l’esponiamo al sole.

LEGGI ANCHE: Le pesche sono un frutto di stagione: ecco le proprietà e le controindicazioni

  • Fanno anche bene al cuore: una funzione molto importante che svolgono grazie alla presenza di alfacarotene. Un altro antiossidante che è molto utile per prevenire le malattie cardiovascolari.
  • Proteggono l’intestino: regolano questo organo grazie alla presenza delle vitamine e della pectina. Possono essere consumate sia cotte e sia crude conservando le loro proprietà benefiche. Le carote essendo ricche di fibre aiutano a mantenere in salute il nostro apparato digerente.

    Proprietà delle carote
    Benefici delle carote
Impostazioni privacy