Tappetino in gomma da bagno: come pulirlo e farlo tornare come nuovo

Sabrina

Casa

Il tappetino in gomma da bagno può accumulare molto sporco diventando dei possibili veicoli di agenti patogeni. Scopriamo come pulirlo in maniera efficace.

Il tappetino in gomma da bagno deve essere pulito regolarmente per evitare di accumulare residui di sporco.

Di seguito, vi sveliamo i metodi più efficacie per sbarazzarvi dei residui di sporco dai tappetini antiscivolo presenti nelle vasche e nelle docce.

Tappetino in gomma da bagno: come pulirlo

Molto spesso, può capitare che i tappetini in gomma accumulino sporco con il conseguente formarsi di uno strato oleoso lungo la superficie.

Altrettanto spesso può comparire della muffa generata dal fatto che il bagno è una camera dove la temperatura oscilla in maniera frequente a causa dell’uso della vasca o della doccia.

Uno dei metodi più efficaci è sicuramente quello di pulire il tappetino a mano con la candeggina.

Leggi anche: FARE IL BUCATO A MANO: I TRUCCHI E METODI PER NON UTILIZZARE LA LAVATRICE

In questo caso, potete optare per il lavaggio in vasca o in lavandino, nel caso sia abbastanza spazioso.

Prima di utilizzare la candeggina munitevi di guanti e occhialini protettivi per occhi in modo tale da evitare eventuali rischi. Lasciate aperto la finestra del bagno ed evitate di chiudervi dentro per non inalare eccessivi odori che potrebbero causare problemi all’apparato respiratorio.

Tappetino in gomma da bagno: come pulirlo e farlo tornare come nuovo

Fatto ciò, riempite la vasca con 4 litri di acqua. Dopo, aggiungete 1 cucchiaino di candeggina.

Lasciate il tappetino in ammollo dalle 3 alle 4 ore nel caso vogliate eseguire una pulizia profonda, mentre in caso optiate per una pulizia veloce, lasciatelo in ammollo per una decina di minuti. Prima di passare all’asciugatura, sfregate eliminando gli eventuali residui rimasti. Dopo, lasciatelo asciugare all’aperto, sotto al Sole.

Se, invece, volete lavare il tappetino in lavatrice, il consiglio è quello di aggiungi al ciclo di lavaggio circa 120 ml di aceto.

Impostate il programma della lavatrice su delicati e, una volta terminato il lavaggio, lasciatelo asciugare all’aperto oppure tamponate con un panno, per velocizzare il processo.

Leggi anche: COME RISPARMIARE QUANDO SI FA LA LAVATRICE: I CONSIGLI MIGLIORI

Tappetino in gomma da bagno: come pulirlo e farlo tornare come nuovo

Impostazioni privacy