Perchè la colla non si attacca mai al tubetto? Ecco la risposta della scienza

Simona

Curiosità

Vi siete mai schiesti come mai la colla non si attacca mai al suo tubetto? Ecco la risposta dei chimici!

Utilizzatissima in casa per piccole riparazioni e per i lavoretti creativi dei bambini, la colla è davvero una sostanza indispensabile nella vita quotidiana. Disponibile in bottiglia, in tubetto o in stick, la sua fora riesce a tenere unite tante cose, addirittura le suole delle scarpe!

Ma vi siete mai chiesti come riesce a conservarsi liquida e a non incollarsi mai al tubetto? La risposta degli esperti in chimica vi sorprenderà!

Come mai la colla non si attacca al tubetto? Scopriamo cosa dice la scienza

colla non si attacca

L’attack e la colla istantanea sono delle invenzioni che senza dubbio hanno migliorato la nostra vita. Se una scarpa si rompe improvvisamente, un pò di questa sostanza la rimetterà a nuovo. Se un battiscopa improvvisamente si scolla, una buona quantità di colla lo farà aderire di nuovo.

E’importante saperla utilizzare al meglio perchè se finisce sulle dita queste si incolleranno e sarà davvero difficile (ma non impossibile!) scollarle. Per lo stesso principio, un buon attaCk dovrebbe incollarsi anche al tubetto: eppure questo non accade mai. Ma come mai?


LEGGI ANCHE: Come rimuovere l’attack: tutti i consigli e i rimedi


I chimici e coloro che lavorano con grande esperienza hanno una risposta anche per questa curiosità e sanno spiegarci con grande maestria questo fenomeno.

Gli esperti in chimica hanno risposto a questa curiosità!

Le colle universali, utilizzatissime in casa e nel fai da te, sono composti formati principalmente da monomeri di cianoacrilati: queste sostanze hanno bisogno di umidità per reagire e quindi per aggrefarsi e solidificare.

Per questo è facile che le dita della mano si incollino per errore: è proprio l’aria e l’umidità presente all’interno di essa che permette e promuove l’incollamento. 


LEGGI ANCHE: Come fare una colla in casa e 100% naturale: gli ingredienti da usare


Dunque, in laboratorio le colle vengono prodotte in ambienti privi di aria aggiungendo alla miscela creata anche degli stabilizzanti: interagendo con le molecole di colla vanno a bloccare ogni reazione.

Anche il materiale di cui è formato il tubetto contribuisce a questo fenomeno: è un particolare tipo di alluminio che sfavorisce l’adesione della sostanza alle sue pareti. Ricordate, però, di tenelo sempre ben chiuso dopo ogni utilizzo!

colla non si attacca

Impostazioni privacy