Come fare una colla in casa e 100% naturale: gli ingredienti da usare

Valentina

Fai Da Te

Ecco la ricetta per fare una colla fatta in casa con ingredienti 100% naturali per poter far divertire anche i bimbi in sicurezza. 

Seguendo questi semplici e veloci consigli saremo in grado di preparare una colla 100% naturale, fatta in casa da noi ed anche sicura per i nostri bambini. In commercio ne esistono diverse, ma non sempre sono sicure soprattutto per i piccoli di casa che amano usare anche più del necessario.

Vediamo di cosa abbiamo bisogno ed i passaggi.

Colla fatta in casa: gli ingredienti ed i passaggi da seguire

Colla naturale
Come fare una colla in casa e 100% naturale: gli ingredienti da usare

In passato non era impensabile che in casa ci si potesse preparare la colla da soli. Un modo per farla usare in totale sicurezza da tutti. Prepararla è molto semplice e possiamo farla quando ci accorgiamo di non avere più colla in casa e che non possiamo ricomprarla. Ecco come fare.


LEGGI ANCHE: Come utilizzare la pistola per la colla a caldo: indispensabile per il fai da te


Gli ingredienti che dobbiamo procuraci oltre ad essere naturali li abbiamo già in casa; stiamo parlando di acqua, aceto di vino bianco e l’amido di mais, quello che si usa per rendere le torte soffici e per addensare le salse. Questa colla è perfetta anche per le persone con un’intolleranza al glutine, in quanto questo cereale non lo contiene.

Nel dettaglio abbiamo bisogno di 1/2 bicchiere di amido di mais, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco ed un 1 bicchiere di acqua.

Per preparare la colla come prima cosa si miscela 1 cucchiaio di acqua ed uno di aceto in un barattolino, poi in un altro si mescola la restante acqua con l’amido di mais. Quando quest’ultimo si è sciolto nell’acqua si uniscono i composti presenti nei due barattolini e si vessa il tutto in un pentolino, meglio se antiaderente o con il fondo spesso.


LEGGI ANCHE: Come incollare la suola di una scarpa: i trucchi per ripararla a regola d’arte


Accendere la fiamma basse e, sempre mescolando, far si che il composto si compatti. A questo punto lo si toglie dal fuoco, lo si fa raffreddare e poi lo si mette in un vasetto, meglio se di vetro. Potrà essere usata con un pennellino. Dopo averla usata dovrà essere messa in frigo e sarà buona per 5-6 giorni.

Colla naturale
Come fare una colla in casa e 100% naturale: gli ingredienti da usare
Impostazioni privacy